Crostini al patè di pomodori secchi
Porzioni Tempo di preparazione
10porzioni 15minuti
Tempo di cottura
5minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10porzioni 15minuti
Tempo di cottura
5minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il basilico e asciugatelo con della carta assorbente. Tritate grossolanamente le noci e tenete da parte. Portate a bollore una pentola d’acqua con un pizzico di sale, tuffate i pomodori secchi e sbollentateli per circa 5 minuti. Trascorso il tempo, scolateli e fateli asciugare su della carta assorbente.
  2. Tritate con un mixer, i pomodori sbollentati insieme a una punta di spicchio d’aglio, lo zucchero ed il basilico. Aggiungete il cucchiaio di aceto di vino e l’olio. Tagliate il pane con lo stampino, ricavando delle stelline o degli alberelli (a piacere), tostatele pochi minuti su una padella antiaderente bella calda. Spalmate le fettine di pane tostato con il patè e finite con delle noci tritate.
Recipe Notes

Il patè di pomodori secchi, oltre ad essere perfetto spalmato su dei crostini, potete anche utilizzarlo per dare uno sprint in più alle verdure cotte.

Questo patè si conserva in frigorifero per un paio di mesi, se non lo consumate subito copritelo completamente di olio e conservate il vasetto coperto in frigorifero.