Un’evento all’insegna della golosità, dolce e salata! Le food blogger abruzzesi Mary Vischetti e Valentina D’Aniello, hanno intrattenuto gli ospiti, nella bella cornice dello Scavolini Store di Chieti , con uno show cooking che ha visto protagonisti proprio i cupcake. Mary e Valentina hanno illustrato la ricetta base e come declinarli sia nella versione salata, per un antipasto o finger food d’effetto e gustoso, che in quella dolce.


I cupcake vegani alle arance e carote sono ovviamente privi di derivati animali ma, oltre ad essere molto belli da presentare, sono anche molto golosi!
Andiamo a vedere la ricetta di Mary?

Ingredienti per 15 Persone
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Inserite i pirottini di carta nello stampo da muffins. In una ciotola capiente, mescolate insieme gli ingredienti secchi, la farina, le mandorle, lo zucchero, la cannella, il lievito e le carote.
Aggiungete l'olio ed il succo d'arancia precedentemente emulsionati ed amalgamateli agli ingredienti secchi, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, senza lavorare troppo a lungo l'impasto.
Distribuite l'impasto nei pirottini aiutandovi con due cucchiai. Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, inserito al centro di un cupcake dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare. Poco prima di servire, montate la panna di soia e decorate a piacere la superficie delle tortine. Cospargete con le mandorle tritate.
Note
Per avere dei cupcake morbidi non bisogna lavorare troppo l'impasto, ma soltanto amalgamare velocemente gli ingredienti con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno.
I cupcake preparati durante questo workshop sono stati tanti e di diverso tipo, sia dolci che salati, e le nostre food blogger sono state supportate da validissime aiutanti! La seconda ricetta preparata è stata la torta che per eccellenza rappresenta la convivialità e la morbidezza, la Fluffosa, per l’occasione declinata anche in monoporzione e decorata a festa.

Cupcake con piselli, pancetta e frosting allo zafferano, con Prosecco e noci tra le proposte salate di Valentina, al torroncino e al caffè e spezie tra quelle dolci.



Grazie allo staff dello Scavolini store di Chieti! Per le altre ricette preparate durante questo bellissimo evento vi invito a curiosare nei blog di Mary e Valentina!

