La Fluffosa è la torta più soffice ed amata del web: unicamente alta e morbida, declinabile in infinite versioni di gusto ed adattabile a tutte le scelte o intolleranze alimentari.
La torta qui proposta è la versione senza glutine di una tra le fluffose più golose: quella al cioccolato.

Naturalmente senza lattosio, la fluffosa può essere preparata anche in versione vegan, seguendo le ricette che trovate nel libro Le Fluffose e che troverete molto presto anche qui su iFood.
Citando la regina delle fluffose Monica Zacchia, altro grande pregio di questa torta è che riesce proprio a tutti, basta mescolare gli ingredienti e il gioco è fatto; la prova in più per crederci è la dolcissima videoricetta, girata proprio da Monica.
Divertitevi a fluffare insieme a noi… è così semplice!
Ingredienti per 8 Persone
- 150 grammi Farina di riso
- 50 grammi Cacao amaro
- 180 grammi Zucchero Di Canna Grezzo
- 4 Uova bio
- 80 grammi Olio Di Semi Di Girasole
- 130 grammi Acqua tiepida
- 1 bustina Lievito Per Dolci
- q.b. succo Limone
Per la glassa al cioccolato
- 50 grammi Cioccolato fondente
- 30 grammi Latte
Preparazione
Accendete il forno a 160°C. Setacciate in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito ed il cacao poi formate un buco al centro.
Emulsionate l'olio con l'acqua usando una frusta, versateli al centro delle polveri setacciate. Separate i tuorli dagli albumi ed unite i tuorli al centro delle polveri, con l'olio e l'acqua. Mescolate con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma insieme a qualche goccia di succo di limone.
Aggiungete gli albumi all'impasto preparato in precedenza, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto in modo delicato ma deciso. Questo passaggio deve essere fatto in un minuto al massimo.
Versate l'impasto nello stampo per chiffon cake senza ungere né infarinare ed infornate subito. Lasciate cuocere per 1 ora e 15 minuti.
Capovolgete lo stampo ed attendete che la torta si raffreddi, prima di sformarla.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, scaldate il latte ed unitelo al cioccolato fuso. Mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e lucida, da versare sulla superficie della torta.
Note
Dosi per uno stampo da chiffon cake di 18cm.
Per mantenere la ricetta senza lattosio e senza glutine, preparate la glassa con latte di soia o riso.
Volete personalizzare la vostra Fluffosa? Ispiratevi QUI, con tutte le versioni preparate dai blogger di iFood: al limone, marmorizzata, al cocco e fragole, al mango e mille altre!