La focaccia con olive è adatta ad accompagnare i vostri pasti oppure per una merenda salata perfetta per i vostri bambini e non solo. Si usa un impasto semplice e di base per realizzarla e poi verrà decorata con olive verdi denocciolate.
Scarica la lista della spesa!
Preparazione
Mescolate in una planetaria con il gancio la farina, il sale e l'olio. Aggiungete metà dell'acqua e continuate a mescolare.
Sbriciolate all'interno del composto il lievito e aggiungete tutta l'acqua rimanente. Continuate a mescolare finché non si sarà creato un bel panetto di pasta.
Mettete l'impasto in una ciotola di vetro con le pareti unte d'olio e copritela con pellicola. Ponete la ciotola nel forno chiuso con luce accesa per un'ora.
Dopo un'ora l'impasto sarà raddoppiato. Prendete una teglia e ungetela. Stendete l'impasto con le dita. Copritelo con un panno umido e rimettete in forno con luce accesa per 30 minuti.
In un bicchiere emulsionate 15 ml d'acqua tiepida con 15 ml d'Olio Extravergine d'Oliva e stendetela sulla pasta con un pennello. Lasciate riposare 10 minuti e poi con le dita create i buchi sulla superficie.
Scolate e sciacquate le olive verdi. Ponete sulla superficie della pasta. Lasciate lievitare ancora 10 minuti.
Infornate a forno caldo 200°C statico per 15 minuti.
Note
Se non avete la planetaria potete fare lo stesso impasto a mano in una ciotola e poi finire d'impastare su una base di legno infarinata.
Potete conservare la focaccia per un paio di giorni.

9 Novembre 2016