Piccoli muffins salati al gorgonzola e noci
Sfiziosi e golosissimi, sono perfetti per un brunch, un aperitivo o un saporito spuntino.
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 10minutes
Tempo di cottura
25minutes
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 10minutes
Tempo di cottura
25minutes
Ingredienti
Istruzioni
  1. Rompete l’uovo in una ciotola e unitevi l’olio; aggiungete un pizzico di sale ed iniziate ad amalgamare con una frusta a mano, creando una morbida emulsione.
  2. Unite anche un pizzico di pepe nero, il latte, la noce moscata grattugiata e continuate ad amalgamare con la frusta.
  3. Aggiungete poi i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, il gorgonzola a pezzetti ed in ultimo la farina addizionata al lievito, mescolando il tutto con un cucchiaio. Otterrete un composto morbido che verserete dentro a sei pirottini per muffins in silicone riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza (nel caso utilizzaste uno stampo in metallo ricordatevi di imburrarlo leggermente e di infarinarlo prima di distribuire il composto).
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180° con funzione ventilata per circa 25 minuti; verificate l’avvenuta cottura infilzando i muffins con uno stuzzicadenti: se estraendolo esce asciutto sono cotti, altrimenti proseguite per alcuni minuti ancora la cottura.
Recipe Notes

 

 

piccoli-muffins-salati-al-gorgonzola-e-noci-4

 

La particolarità di questi muffins è che sono davvero sfiziosi, veloci e facilissimi da fare; se non amate il gorgonzola, potete sostituirlo con altrettanto formaggio semimolle a dadini, tipo caciotta, toma etc.
Stesso discorso vale per le noci: l’abbinamento col gorgonzola è perfetto, ma è possibile anche variare tipologia di frutta secca, magari mettendo dei pinoli dal gusto più delicato o delle mandorle pelate….sono sempre del parere che in cucina vince la fantasia!

Questi piccoli muffins si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta ben chiusa o in un contenitore ermetico in un luogo fresco; basterà al momento scaldarli leggermente in forno e torneranno fragranti come appena sfornati.