Pennette ai funghi, zucca e gorgonzola
Porzioni Tempo di preparazione
5persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
5persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Besciamella
Condimento
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua calda. Se utilizzate i funghi congelati, omettete questo passaggio.
  2. Mettete a bollire l’acqua salata e calate la pasta appena bolle. Cuocete per 5 minuti, come indicato sulla confezione. Scolate al dente e aggiungete un filo di olio per evitare che le pennette si attacchino tra di loro.
  3. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungete la farina in una sola volta e mescolate con una frusta velocemente. Cuocete per 1 minuto e aggiungete il latte freddo, in una sola volta. Mescolate affinché non avrete ottenuto una besciamella non troppo solida.
  4. Aggiungete, quando è ancora calda, il gorgonzola a tocchetti e mescolate affinché non sarà sciolto completamente.
  5. Tagliate la zucca a tocchetti, dopo averla lavata e pulita, mettete uno spicchio di aglio in padella con l’olio e aggiungete la zucca. Strizzate i funghi della loro acqua e aggiungeteli in padella. L’acqua dei funghi in ammollo, aggiungetela anch’essa in padella e lasciate cuocere per una decina di minuti. Salate se necessario. Aggiungete le pennette e lasciate saltare per un minuto.
  6. Componete la pasta iniziando con un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila grande, o porzioni se preferite, proseguite con la pasta, poi ancora besciamella e di nuovo pasta. Completate con besciamella e una grattata di parmigiano. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti, o affinché non avrete ottenuto una bella crosticina dorata.