Pere al vino rosso

Un elegante dopo cena, le pere al vino rosso, calde e speziate.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Oggi vi propongo un dessert leggero e sfizioso, ottimo per concludere in dolcezza una cena impegnativa o anche solo per una coccola serale. Le pere cotte nel vino rosso speziato vi faranno ricredere sulla frutta cotta, non più un dolce da ospedale ma un raffinato fine pasto. 

Sono semplicissime da fare, potete mettere le spezie che più vi piacciono, ma la cannella non deve mancare!

Vi consiglio di procurarvi delle pere piccole e sode, io ho usato le pere Coscia, nel caso non riusciate a trovarle vanno bene le Kaiser, un po’ più grandi ma non troppo succose. 

Servite con amaretti sbriciolati ed, eventualmente un ciuffo di panna montata, saranno un successone!

pere-al-vino-rosso-ingr

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e pelate le pere, tenendo il picciolo. Mettetele in una padella capiente, in modo che stiano comodamente in uno strato.

    Lavate e pelate le pere, tenendo il picciolo. Mettetele in una padella capiente, in modo che stiano comodamente in uno strato.
  2. Versate il vino, le spezie e lo zucchero, portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Controllate la cottura della frutta con uno stuzzicadenti: se affonda nella polpa senza far fatica le pere saranno pronte, altrimenti cuocetele qualche altro minuto. Ritiratele dal fuoco e fate ridurre per un quarto d'ora a fuoco vivace il vino. Poi rimettete dentro le pere a scaldare e servitele calde.

    Versate il vino, le spezie e lo zucchero, portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Controllate la cottura della frutta con uno stuzzicadenti: se affonda nella polpa senza far fatica le pere saranno pronte, altrimenti cuocetele qualche altro minuto. Ritiratele dal fuoco e fate ridurre per un quarto d'ora a fuoco vivace il vino. Poi rimettete dentro le pere a scaldare e servitele calde.
Note

I tempi di cottura variano in base alla grandezza e al grado di maturazione della frutta che usate. Fate sempre la prova stecchino! 

Le pere sono ottime servite con degli amaretti sbriciolati.

pere-al-vino-rosso-3

Preferisco sbucciare la frutta, cosicchè quando la servo in tavola sia pronta per essere mangiata. Se preferite cuocerle con la buccia, basterà che aumentiate i tempi di cottura di una decina di minuti. 

pere-al-vino-rosso1
pere-al-vino-rosso-vert

 

2 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia