Pizzette da aperitivo
Le classiche pizzette da aperitivo e buffet, ideali anche da preparare in anticipo.
Porzioni Tempo di preparazione
30pizzette 4ore
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30pizzette 4ore
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per l’impasto:
Per il condimento:
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per l’impasto. Iniziate a mescolare con una spatola, quindi proseguite con le mani.
  2. Rovesciate poi l’impasto su un piano di lavoro e proseguite a impastare per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto liscio e morbido (potete eseguire questi passaggi in planetaria naturalmente, impastando per 5-6 minuti con il gancio). Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola e copritela con della pellicola. Fate lievitare per circa 3 ore in luogo tiepido (il forno con la lucina accesa è perfetto).
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e rovesciatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Appiattitelo con le dita fino a uno spessore di non più di mezzo centimetro.
  4. Con un coppapasta ricavate dei dischi e trasferiteli su una teglia antiaderente. Reimpastate brevemente gli scarti e ripetete questi passaggi fino a esaurimento dell’impasto.
  5. Fate lievitare le pizzette per una ventina di minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi. In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con un filo di olio e un pizzico di sale. Trascorso il tempo di riposo, appiattite leggermente al centro ciascuna pizzetta, facendo in modo che i bordi restino un po’ più alti. Mettete su ciascuna pizzetta una cucchiaiata abbondante di pomodoro. Infornate le pizzette per 5 minuti.
  6. Nel frattempo tagliate la scamorza a fettine e i filetti di acciughe a pezzetti. Dopo i primi 5 minuti completate le pizzette aggiungendo a metà la scamorza e le acciughe all’altra metà. Infornate nuovamente per altri 5 minuti o finché le pizzette non sono leggermente dorate sui bordi e sotto.
  7. Sfornate le pizzette e servitele subito, aggiungendo un pizzico di origano su quelle con le acciughe. In alternativa potete gustarle a temperatura ambiente o scaldarle leggermente prima di servirle.
Recipe Notes

Queste pizzette sono ideali da preparare in anticipo, magari in caso di feste e buffet. In questo caso potete cuocerle solo per i primi cinque minuti, quindi sfornarle e farle raffreddare. A questo punto potete anche congelarle fin quando vi serviranno. Prima di servirle basterà riprenderle direttamente dal freezer, completarle con la scamorza o l’acciuga e finirle di cuocere in forno per gli ultimi 5 minuti, sempre a 200 gradi.