Riso Venere allo zenzero con melograno e salmone

Un piatto unico che si caratterizza per il piacevole contrasto di sapori e di colori.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Il riso Venere allo zenzero con melograno e salmone è un piatto unico che si caratterizza per il piacevole contrasto di sapori e di colori.

Ho scoperto il riso Venere da pochi anni e mi ha subito conquistato per il profumo che si sprigiona durante la cottura per il suo gusto intenso ed aromatico e per il colore scuro, che rende anche il piatto più semplice particolarmente scenografico. Il riso Venere ha origini secoli fa in Cina e, vista la rarità e la particolare difficoltà nel coltivarlo, viene chiamato “riso dell’Imperatore”. Solo l’imperatore e la sua corte, infatti, hanno il privilegio di mangiare questo riso scuro ed aromatico. Ricco di antiossidanti e di fibre è perfetto per essere servito con pesce e verdure.

In questa ricetta del riso venere allo zenzero, il riso viene cotto in acqua insieme a pezzetti di zenzero fresco e assorbe un poco del suo aroma agrumato. Il salmone tagliato a pezzetti e cotto in padella con succo di limone, i chicchi di melograno e lo zenzero fresco grattugiato completano al meglio il piatto.

Il riso Venere allo zenzero con melograno e salmone è un piatto semplice ma d’effetto, si prepara in poco più di mezz’ora ed è perfetto per un pranzo diverso dal solito.

riso venere allo zenzero con salmone e melograno
riso venere zenzero salmone melograno

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare la ricetta del riso venere allo zenzero, tagliate un pezzo di circa 30 g dalla radice di zenzero, spelatelo e tagliatelo a pezzetti. Riempite una pentola d'acqua e unitevi lo zenzero, portate a bollore, salate e unite il riso Venere. Cuocetelo per 35/40 minuti (o per quanto indicato sulla confezione). Nel frattempo togliete la pelle al salmone, tagliatelo a cubetti e cuocetelo a fuoco vivo, in una pentola antiaderente, per circa 5 minuti bagnando con il succo di mezzo limone. Sgranate il melograno (ne servirà più o meno un quarto).

    Per iniziare a preparare la ricetta del riso venere allo zenzero, tagliate un pezzo di circa 30 g dalla radice di zenzero, spelatelo e tagliatelo a pezzetti. Riempite una pentola d'acqua e unitevi lo zenzero, portate a bollore, salate e unite il riso Venere. Cuocetelo per 35/40 minuti (o per quanto indicato sulla confezione).
Nel frattempo togliete la pelle al salmone, tagliatelo a cubetti e cuocetelo a fuoco vivo, in una pentola antiaderente, per circa 5 minuti bagnando con il succo di mezzo limone.
Sgranate il melograno (ne servirà più o meno un quarto).
  2. Una volta cotto scolate il riso, eliminate lo zenzero e versatelo nella padella con il salmone. Regolate di sale e unite il pepe rosa macinato. Fate insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Unite i chicchi di melograno, completate con zenzero gresco grattugiato, mescolate e servite.

    Una volta cotto scolate il riso, eliminate lo zenzero e versatelo nella padella con il salmone. Regolate di sale e unite il pepe rosa macinato. Fate insaporire a fuoco medio per qualche minuto.
Unite i chicchi di melograno, completate con zenzero gresco grattugiato, mescolate e servite.
Note

Per un piatto di riso venere allo zenzero ancora più gustoso, potete sostituire il salmone fresco con del salmone affumicato.

riso venere zenzero salmone melograno

riso venere allo zenzero servito con salmone melograno

24 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia