Tagliatelle integrali zucca e salvia

Un primo autunnale molto rustico e ricco: tagliatelle con farina integrale condite con zucca cotta in padella con burro e salvia.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le tagliatelle integrali con zucca e salvia sono un perfetto primo piatto autunnale: novembre ricade infatti nel periodo di massimo splendore della zucca, che si presta a tantissimi abbinamenti, dagli antipasti ai dolci. Queste tagliatelle sono fatte con la farina integrale miscelata alla farina 0, il che contribuisce a dare maggiore ruvidità all’impasto. Il condimento è costituito da zucca cotta in padella con del burro, dove precedentemente verrà fatta dorare la salvia.

tagliatelle3

Nella pasta fresca verrà anche messa della noce moscata, che si abbina perfettamente alla zucca, e che io amo particolarmente. Potete decidere di utilizzare anche diverse tipologie di farine, come ad esempio quella di farro o di castagne, sempre miscelandole alla farina di grano.

tagliatelle2

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Su di una spianatoia miscelate le due farine insieme alla noce moscata grattugiata al momento, create una fontana, sgusciate l'uovo al centro e aggiungete l'olio. Aiutandovi con una forchetta portate la farina verso il centro, amalgamandola man mano all'uovo. Procedete facendo assorbire tutto l'uovo e l'olio alla farina, passando poi ad impastare con le mani, fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 5/6 minuti. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare per una mezz'ora.

    Su di una spianatoia miscelate le due farine insieme alla noce moscata grattugiata al momento, create una fontana, sgusciate l'uovo al centro e aggiungete l'olio. Aiutandovi con una forchetta portate la farina verso il centro, amalgamandola man mano all'uovo.  Procedete facendo assorbire tutto l'uovo e l'olio alla farina, passando poi ad impastare con le mani, fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 5/6 minuti. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare per una mezz'ora.
  2. Nel frattempo tagliate la zucca a piccoli tocchetti. Fate scaldare il burro in una padella con lo spicchio di aglio, aggiungete le foglioline di salvia e fatele rosolare finchè saranno croccanti. Mettetele da parte. Aggiungete la zucca nella stessa padella e cuocetela per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolino di acqua calda. Regolate di sale e spegnete il fuoco.

    Nel frattempo tagliate la zucca a piccoli tocchetti. Fate scaldare il burro in una padella con lo spicchio di aglio, aggiungete le foglioline di salvia e fatele rosolare finchè saranno croccanti. Mettetele da parte. Aggiungete la zucca nella stessa padella e cuocetela per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolino di acqua calda. Regolate di sale e spegnete il fuoco.
  3. Riprendete la pasta fresca, stendetela un po' con le mani e passatela nel rullo piatto, iniziando dallo spessore più grosso fino al penultimo step. Infine passate la sfoglia nel rullo per tagliare le tagliatelle. Spolveratele leggermente di farina e fate asciugare.

    Riprendete la pasta fresca, stendetela un po' con le mani e passatela nel rullo piatto, iniziando dallo spessore più grosso fino al penultimo step. Infine passate la sfoglia nel rullo per tagliare le tagliatelle. Spolveratele leggermente di farina e fate asciugare.
  4. Tuffate le tagliatelle in acqua bollente salata, cuocete per circa 6/7 minuti, scolatele nel condimento di zucca ed amalgamate per bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura all'occorrenza. Impiattate e decorate con le foglioline di salvia croccanti.

tagliatelle5

 

17 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia