Torta alle noci e miele

Una torta autunnale facilissima ispirata al romanzo Cioccolata da Hanselman di Rosetta Loy

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cioccolata da Hanselman è un romanzo corto ma impegnativo, sia per i temi trattati, sia perché la narrazione non è cronologica, ma sovrappone diversi piani temporali che a volte rendono difficile seguire il filo della storia.
Fatta questa premessa, è comunque un libro interessante, ambientato tra l’Italia e la Svizzera durante il periodo che va dagli anni ’30 al secondo dopoguerra.
La storia, narrata dalla voce di un’adolescente, si incentra su un triangolo amoroso. Isabella (madre della voce narrante) è da sempre innamorata di Arturo, un brillante scienziato ebreo amico del marito, che frequenta la loro casa e i concerti di musica classica.
Quando scoppia la guerra e dalla Germania iniziano ad arrivare gli echi delle persecuzioni razziali Isabella porta le figlie nel rifugio di famiglia nella neutrale Svizzera, dove offre ospitalità e un nascondiglio sicuro anche ad Arturo, che qui conosce e sposa la sorella di Isabella, Margot.
Nella storia trovano posto anche gelosie, sotterfugi e uno strano delitto che inizialmente appare un mistero, ma poi si svela come un atto di malvagia umanità molto comune in guerra. Mors tua, vita mea.
Romanzo non semplice, ma sicuramente originale, con personaggi complessi e dalla personalità sfaccettata, molto umani, nel bene e nel male. Inoltre ha il pregio, non comune, di trattare il tema della persecuzione degli ebrei in modo oggettivo, senza vittimismi e senza distorsioni, senza mitizzare, mettendo sul piatto anche i chiaroscuri che probabilmente hanno albergato nell’animo di chi si è trovato braccato per il solo motivo di un’appartenenza razziale.
Se amate il tema QUI un altro romanzo molto toccante ambientato durante la guerra.
  torta-noci3

Ingredienti per 6 Persone

Per la torta

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate le noci. Aggiungete la farina di castagne, lo zucchero muscovado e il miele. Incorporate le uova, una per volta, e da ultimo lo yogurt.

    Tritate le noci.
Aggiungete la farina di castagne, lo zucchero muscovado e il miele.
Incorporate le uova, una per volta, e da ultimo lo yogurt.
  2. Foderate con la carta forno una tortiera da 20 cm di diametro e versate l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

  3. Quando la torta è fredda decorate la superficie spalmando uno strato di miele e posizionandovi sopra i gherigli di noci e i marron glaces.

Note

Nella decorazione potete sostituire il miele con lo sciroppo dei marron glaces: in questo caso dovete acquistare quelli rotti (sono più economici e vengono venduti nel loro golosissimo sciroppo).

Nel rifugio in Svizzera la signora che si occupa degli ospiti italiani prepara spesso una torta di noci. Mi sono ispirata a questo per realizzare la mia ricetta.
Facile e veloce da fare, pochi semplici ingredienti e avrete una torta golosissima senza glutine e senza lievito.
torta-noci
torta-noci5

28 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia