Zuppa di baccalà e fagioli Borlotti
La ricetta della zuppa di baccalà e fagioli, economica, veloce e facilissima da realizzare, perfetta per la stagione autunnale e invernale: ecco come farla.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minutes
Tempo di cottura
1,30hours
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minutes
Tempo di cottura
1,30hours
Ingredienti
Istruzioni
  1. Se usate i fagioli secchi: lasciateli in ammollo per una notte, poi mettete i fagioli scolati in una pentola, copriteli con 2,5 lt di acqua salata e portateli a 2/3 della cottura. Se invece usate i fagioli freschi, non dovete metterli in ammollo ma cuoceteli direttamente.
  2. Tagliate il porro ed il sedano e tritateli grossolanamente.
  3. Togliete la pelle al Baccalà
  4. Tagliate il vostro pesce a tocchetti.
  5. Mettete in una pentola l’olio extravergine di oliva, riscaldatelo sul fuoco poi aggiungete il porro e il sedano e fatelo appassire.
  6. Aggiungete il baccalà e mescolate per insaporire bene.
  7. Scolate i fagioli tenendo il loro brodo da parte. Passate metà dei fagioli e mettete nella pentola sia il passato che i fagioli interi.
  8. Aggiungete il brodo di fagioli, se il liquido non fosse sufficiente, aggiungete acqua calda fino a portare il liquido a circa 1,5 lt. Controllate di sale. La zuppa deve essere densa. Spolverizzate di prezzemolo tritato e, se piace, anche il Parmigiano grattugiato. D’obbligo, un filo di olio extravergine di oliva crudo.