Bicchierini dessert al mandarino

Un delicato dessert in barattolo con il mascarpone senza lattosio Arborea, mandarino, miele e mandorle; quasi un mandarino-misù

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Per me Arborea è il ricordo delle vacanze in Sardegna, da bambina, proprio nella zona di Oristano, era il latte che trovavo ogni mattina a colazione, prima del mare, del sole e della spiaggia. Quando mi è stato proposto di elaborare una ricetta festiva con i prodotti Arborea, ho subito pensato ai profumi e ai sapori che mi evoca: l’isola, il suo sole, i profumi presenti nella sua cucina e pasticceria tradizionale.

Per un dolce che faccia la sua figura sulle tavole natalizie, mi sono rifatta ai ricordi di mia madre e dei  miei nonni, dei loro Natali semplici: di mandarini, di dolci alle mandorle, di miele.

arborea_1

Così è nato questo dolce, velocissimo da preparare, adatto da servire in bicchierino o in vasetto, in una dose minuta, vista la grande presenza di dolci tipici sulle tavole delle Feste.

Questo piccolo dessert ha tutta la Sardegna dentro: i mandarini profumatissimi, il ricordo del torrone morbido al miele, i dolci alle mandorle, e naturalmente il mascarpone Arborea, in questa versione senza lattosio, adatto agli intolleranti.

bicchierini-arborea_2

La crema di mascarpone al mandarino bio che ho preparato è senza uova, profumata e aromatica, adatta anche ad accompagnare il pandoro, come da tradizione, ma accostata alla croccantezza degli amaretti è ancora più valorizzata. Appena lavorata è fluida, tenuta in frigo diventa più compatta.

Io ho usato amarettini croccanti, ma naturalmente se avete a disposizione quelli superbuoni sardi di tutte mandorle il vostro barattolino sarà ancora più goloso. Anche per il miele, io vi consiglio un profumatissimo miele di zagara, ma potete scegliere quello a voi più congeniale.

bicchierini-arborea_1

Arborea nasce nel lontano 1956, solo ventisei anni dopo la creazione dell’omonimo centro nella piana campidanese, successivamente alla bonifica di un territorio paludoso e inospitale. Da lì inizia un progressivo incremento dell’allevamento bovino.

Da territorio improduttivo, Arborea diventa uno dei massimi centri irrigui del centro e sud Italia. Gli studi per un prodotto di qualità sempre più elevata procedono di pari passo, fino alla formazione di una filiera che si muove con ingranaggi perfetti, dalla produzione dei foraggi per le mucche Frisone e Brown Swiss, alle tecniche di avanguardia alla mungitura in condizioni di assoluta igiene, a una particolare cura nei controlli di qualità e nella distribuzione.

Per questa ragione l’isola felice delle mucche esiste davvero, e così dei “signori” prodotti, da 100% latte sardo, assolutamente da provare.

Ed ecco a voi  la ricetta:

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola lavorate il mascarpone con la forchetta o una piccola frusta fino a renderlo omogeneo.

    In una ciotola lavorate il mascarpone con la forchetta o una piccola frusta fino a renderlo omogeneo.
  2. Aggiungete il succo e la buccia del mandarino e mescolate con cura.

    Aggiungete il succo e la buccia del mandarino e mescolate con cura.
  3. Aggiungete il miele. A seconda del miele scelto ne potrebbe essere necessario un po' di più.

    Aggiungete il miele. A seconda del miele scelto ne potrebbe essere necessario un po' di più.
  4. Mescolate ancora con cura, assaggiate e regolate a vostro gusto.

    Mescolate ancora con cura, assaggiate e regolate a vostro gusto.
  5. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e fatene uno strato in fondo ai barattolini o bicchieri scelti.

    Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e fatene uno strato in fondo ai barattolini o bicchieri scelti.
  6. Aggiungete la crema di mascarpone al mandarino.

    Aggiungete la crema di mascarpone al mandarino.
  7. Fate sciogliere e caramellare lo zucchero in una padella, poi aggiungete le mandorle a filetti, infine passate tutto su un foglio di carta da forno e fate raffreddare.

    Fate sciogliere e caramellare lo zucchero in una padella, poi aggiungete le mandorle a filetti, infine passate tutto su un foglio di carta da forno e fate raffreddare.
  8. Spezzettate le mandorle caramellate così ottenute e disponetene una manciata sopra la crema.

Se preferite una presentazione più elegante potete usare dei bicchierini più piccoli con meno contenuto, giusto un assaggio, prima di un dolce più corposo.

bicchierini-arborea_3

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

21 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia