Biscotti natalizi da tazza

Friabili biscotti alla vaniglia da appoggiare sulla tazza per la colazione dei giorni di festa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I biscotti natalizi da tazza sono un’originale idea per servire una bevanda calda accompagnata da friabili biscottini, senza dover per forza utilizzare piattini e vassoietti. I biscotti si incastrano direttamente sul bordo della tazza e il gioco è fatto: stupirete con poco i vostri ospiti, creando una magica atmosfera natalizia. I biscotti natalizi da tazza si possono preparare con svariati tipi di impasti, ma oggi ve li proponiamo in versione semplice, con una classica frolla alla vaniglia, friabile ma al tempo stesso perfetta per essere lavorata senza troppa difficoltà.

Preparare i biscotti natalizi da tazza è semplicissimo, basterà seguire il procedimento passo passo e qualche piccolo trucchetto e preparete dei biscotti bellissimi e buoni come quelli delle pasticcerie. Il primo trucchetto per preparare una frolla da biscotti perfetta e fine come quella di pasticceria, è quello di usare lo zucchero a velo anzichè il classico semolato. Un altro segreto peravere biscottini perfetti è utilizzare la frolla molto fredda, ma ora vediamo insieme la ricetta passo passo.

054
vert3

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla. Mescolate con cura la farina con lo zucchero a velo vanigliato; Incidete la bacca di vaniglia ed estraetene tutti i semini. Aggiungete al composto di farina e zucchero il burro freddo tagliato a tocchetti e i semi della vaniglia.

    Preparate la pasta frolla. Mescolate con cura la farina con lo zucchero a velo vanigliato; Incidete la bacca di vaniglia ed estraetene tutti i semini. Aggiungete al composto di farina e zucchero il burro freddo tagliato a tocchetti e i semi della vaniglia.
  2. Con la punta delle dita lavorate burro e farina, velocemente e senza scaldare troppo l'impasto; dovete ottenere un composto sbriciolato, sabbioso. Aggiungete quindi l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con cura, ma sempre molto rapidamente.

    Con la punta delle dita lavorate burro e farina, velocemente e senza scaldare troppo l'impasto; dovete ottenere un composto sbriciolato, sabbioso. Aggiungete quindi l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con cura, ma sempre molto rapidamente.
  3. Formate un panetto liscio e compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente, schiacciatelo delicatamente con il mattarello e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Formate un panetto liscio e compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente, schiacciatelo delicatamente con il mattarello e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto e stendetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, allo spessore di circa 0,4mm. Ritagliate i vostri biscotti con le formine natalizie che preferite.

    Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto e stendetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, allo spessore di circa 0,4mm.
Ritagliate i vostri biscotti con le formine natalizie che preferite.
  5. Scegliete la tazza su cui andrete a posizionare i vostri biscotti una volta cotti. In base allo spessore del bordo ,incidete i vostri biscotti creando una piccola fessura "rettangolare", a misura di tazza. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno. Lasciateli riposare in frigorifero per una decina di minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Infornate e cuocete per circa 8/10 minuti, a seconda della dimensione; i biscotti devono restare chiari, leggermente dorati sui bordi.

    Scegliete la tazza su cui andrete a posizionare i vostri biscotti una volta cotti. In base allo spessore del bordo ,incidete i vostri biscotti creando una piccola fessura "rettangolare", a misura di tazza.
Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno. Lasciateli riposare in frigorifero per una decina di minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Infornate e cuocete per circa 8/10 minuti, a seconda della dimensione; i biscotti devono restare chiari, leggermente dorati sui bordi.
Note
  • Una volta cotti, fate raffreddare i biscotti su una gratella per dolci.
  • Se i biscotti durante la cottura si fossero gonfiati leggermente e la fessura interna si fosse ristretta, basterà allargarla limandola un pochino con la lama affilata di un coltello. Effettuate questa operazione quando i biscotti saranno completamente freddi.
  • Se desiderate potete decorare i biscotti con ghiaccia reale o una semplice spolverata di zucchero a velo, per renderli ancora più belli.

vert2

 

 

Provateli anche voi e rendete magico il vostro Natale.

 

27 Dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia