I Biscotti per Babbo Natale con cioccolato bianco e nocciole sono dei dolcetti facili e golosi da preparare in compagnia dei propri piccoli per far trovare a Babbo Natale, la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, un piacevole ristoro insieme ad un buon bicchiere di latte , per ringraziarlo dei doni portati.
Sono perfetti anche per accompagnare un caffè a fine pasto o per le colazioni e le merende , non solo in questo periodo così speciale ma ogni volta che se ne avrà voglia.
Le nocciole ed il cioccolato bianco donano ai biscotti una nota di morbidezza e croccantezza allo stesso tempo. Gustateli da soli o con una calda tazza di tè o latte: sono buonissimi!

Ingredienti per 4 Persone
- 100 Gr Farina farro
- 80 Gr Farina 00
- 1/2 Cucchiaino Lievito per dolci
- Punta Cucchiaino Bicarbonato
- 125 Gr Burro
- 1 Cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 50 Gr Zucchero di canna
- 30 Gr Zucchero semolato
- 50 Gr Cioccolato bianco
- 30 Gr Nocciole
- Pizzico Sale
- 1 Uovo
Preparazione
Montate il burro a crema con le fruste elettriche o con una planetaria.
Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia ed amalgamate.
Unite infine gli ingredienti secchi: gli zuccheri, le farine setacciate, il lievito , il bicarbonato ed il sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Tritate grossolanamente le nocciole ed il cioccolato ed aggiungeteli al composto. Mescolate con una spatola .
Formate , aiutandovi con un cucchiaio , tante piccole noci di impasto che adagerete sopra una teglia rivestita di carta forno , ben distanziate tra loro , schiacciandole leggermente con due dita infarinate .
Infornate a 180° per circa 15 minuti : il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno. I biscotti devono diventare dorati ma rimanere morbidi. Una volta sfornati lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla teglia e poi trasferiteli sopra una gratella in modo da farli raffreddare.


La ricetta è stata tratta con qualche piccola modifica dal libro “Quello che piace ad Irene” di Irene Berni.
Le cose più buone sono sempre quelle più semplici e fatte con amore.