Biscotti tutto cioccolato

Ricchi di noci e cioccolato a pezzettoni.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Difficile dire di no ad un biscotto al cioccolato. Impossibile farlo davanti a questi biscotti tutto cioccolato, leggermente croccanti fuori e con un interno straordinariamente morbido che si scioglie in bocca. Tempestati da noci e pezzettoni di cioccolato, possono essere realizzati con cioccolato a diversa percentuale di cacao, secondo i propri gusti, senza per questo perdere la loro golosità. Un piccolo suggerimento per biscotti ancora più buoni: non usate le classiche gocce di cioccolato, che per loro natura tendono a restare integre, ma tritate grossolanamente un cioccolato di ottima qualità, il vostro preferito, lo stesso dell’impasto o uno che vi contrasti in dolcezza: i pezzi si scioglieranno cuocendo, formando delle “tasche” di cioccolato fuso in un biscotto simile ad un cioccolatino. Chi resiste?

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il peperoncino (se usato) e il sale. Tenete da parte.

    In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il peperoncino (se usato) e il sale. Tenete da parte.
  2. In una grossa resistente al calore, riunite burro e cioccolato (i 155 g al 70% di cacao), ponete a bagnomaria dentro una padella capiente e mescolate frequentemente fino a che tutto è sciolto ed il composto risulta liscio. Rimuovete la ciotola col cioccolato dal bagnomaria e tenetela da parte. Lasciate il fuoco acceso sotto la padella.

    In una grossa resistente al calore, riunite burro e cioccolato (i 155 g al 70% di cacao), ponete a bagnomaria dentro una padella capiente e mescolate frequentemente fino a che tutto è sciolto ed il composto risulta liscio.
Rimuovete la ciotola col cioccolato dal bagnomaria e tenetela da parte. Lasciate il fuoco acceso sotto la padella.
  3. In una seconda ciotola resistente al calore, mescolate accuratamente con una frusta uova, zucchero ed estratto di vaniglia. Mettete la ciotola nella padella sul fuoco e mescolate fino a che il composto risulta tiepido al tatto.

    In una seconda ciotola resistente al calore, mescolate accuratamente con una frusta uova, zucchero ed estratto di vaniglia. Mettete la ciotola nella padella sul fuoco e mescolate fino a che il composto risulta tiepido al tatto.
  4. Aggiungete il mix di uova al cioccolato fuso caldo, ma NON bollente. Amalgamate bene.

  5. Incorporate la farina, poi di seguito il cioccolato a pezzetti e le noci.

    Incorporate la farina, poi di seguito il cioccolato a pezzetti e le noci.
  6. Lasciate cadere cucchiaiate d’impasto su una teglia foderata di carta forno, mantenendo i biscotti ben distanziati uno dall’altro.

    Lasciate cadere cucchiaiate d’impasto su una teglia foderata di carta forno, mantenendo i biscotti ben distanziati uno dall’altro.
  7. Fate cuocere in forno caldo a 175°C per 12-14 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, fino a che la superficie dei biscotti apparirà asciutta e ferma ma il centro ancora appiccicoso.

  8. Trasferite delicatamente i biscotti con tutta la carta forno su una griglia e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in un contenitore ermetico.

Note

Per usare un cioccolato a più bassa percentuale di cacao, senza compromettere la texture o la lucentezza in superficie dei biscotti, bilanciate la ricetta come indicato di seguito.

  • cioccolato dal 54% al 60% di cacao: usate 225 g di cioccolato; riducete il burro a 30 g e lo zucchero a 100 g.
  • cioccolato dal 61% al 64% di cacao: usate 200 g di cioccolato; riducete il burro a 30 g e lo zucchero a 110 g.
  • cioccolato al 66% di cacao: usate 185 g di cioccolato; dimunuite lo zucchero a 125 g.

Per i pezzi, potete usare il tipo di cioccolato che preferite, lo stesso dell’impasto o uno diverso. In questo caso, non saranno necessari bilanciamenti.

 

Ricetta leggermente modificata da "Seriously Bitter Sweet: The Ultimate Dessert Maker's Guide to Chocolate" di Alice Medrich.

chocolate-cookies-vert

Salva

Salva

Salva

30 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia