I cestini di bresaola sono dei piccoli ed eleganti antipasti o fingerfood composti da un croccante cestino di pasta brisè e bresaola della Valtellina i.g.p, farcito con una golosa mousse di pistacchi al pepe rosa. L’elegante presentazione ed il gusto raffinato fanno dei cestini di bresaola un antipasto perfetto per arricchire i buffet e gli aperitivi delle feste natalizie soprattuto se accompagnati da un buon bicchiere di prosecco frizzante.
I cestini di bresaola si preparano in pochissimi minuti, sono facilissimi da realizzare e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti; provateci subito e diventeranno uno dei vostri cavalli di battaglia per le occasioni speciali.
Ingredienti per 8 Persone
- 1 rotolo Pasta Brisè rotonda
- 16 foglie Insalata Rucola
- 80 g Bresaola della Valtellina i.g.p
- 100 g Robiola
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai Pistacchi tritati finemente (ridotti in farina)
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Pepe rosa in bacche
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da muffin con 8 dischetti di pasta brisè, in modo da ricavare dei cestini. Bucherellateli con una forchetta e infornateli per circa 8/10 minuti finchè non saranno dorati e croccanti. Lasciateli raffreddare su una gratella. Disponetevi sopra due foglie di rucola e una fetta di bresaola arrotolata come per formare una "rosa".
In un mixer mettete la farina di pistacchi, il parmigiano, la robiola e il sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Inserite la mousse di pistacchi in una sacca poche con beccuccio a stella .
Farcite i cestini di bresaola con un ciuffo di mousse ai pistacchi e decorate con le bacche di pepe rosa come fossero i decori degli alberi di Natale. Servite accompagnando il tutto da un buon prosecco frizzante
Note
- In alternativa alla pasta brisè potete utilizzare la pasta sfoglia.
- Utilizzate in sostituzione alla robiola qualsiasi altro formaggio cremoso, quark fresco o ricotta.
