Il curry bread è un piatto tipico della cucina giapponese, un impasto lievitato soffice, racchiude un ripieno di carne, che viene poi panato e fritto, una vera delizia. Questa mia versione del curry bread, preparata con ripieno di manzo gallese è per il progetto #atuttogalles, organizzato da HCC-Meat Promotion Wales Ente per la promozione delle carni gallesi nel mondo e iFood. Con questo progetto, io e altre 9 blogger vi faremo fare il giro del mondo in 10 panini, dove il protagonista è il Welsf Beef IGP.

I bovini gallesi sono allevati tra le montagne e le vallate del Galles, un ambiente unico, umido e piovoso, che consente di allevare il bestiame tutto l’anno su pascoli naturali, nutrendosi di erbe autoctone, senza forzature. Il risultato è la produzione di una carne tenera e con pochissimo grasso. Le due razze predominanti sono il Welsh Black e l’Hereford, che sono alla base della produzione del Welsh Beef.

Ingredienti per 6 Persone
Per l'impasto del pane
- 160 g Farina 0
- 25 g Burro
- 1 cucchiaino Lievito di birra disidratato
- 15 g Zucchero semolato
- 70 g Acqua calda
- 5 g Sale
Per il ripieno
- 100 g Manzo Gallese
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 1/2 Cipolla dorata
- 1 Rapa bianca
- 50 g Zucca
- Sale
- 1 cucchiaino Curry
- 2 cucchiai Acqua
Per la panatura
- 2 Uova
- Pangrattato
- Olio Di Semi per friggere
Preparazione
Iniziate dal pane. Versate in una ciotola il lievito, lo zucchero e metà dell'acqua, mescolate e fate riposare per 10 minuti. Mettete la farina e il burro in una ciotola, unite il lievito, il resto dell'acqua ed iniziate ad impastare, unite anche il sale e impastate finché non otterrete un impasto liscio e soffice. Coprite con la pellicola e fate riposare finché non avrà raddoppiato di volume.
Mentre l'impasto riposa preparate il ripieno. Tagliate finemente il manzo gallese.
In una padella versate l'olio e la cipolla tritata, fare soffriggere per 5 minuti. Unite il manzo gallese e fate insaporire per 5 minuti, aggiungete anche le verdure.
Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete il curry e l'acqua, mescolate bene e lasciate insaporire per 5 minuti. Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
Rovesciate l'impasto per il pane ormai lievitato, su un piano da lavoro, tagliatelo in 6 parti e formate delle palline e stendete con il mattarello.
Mettete sui dischetti d'impasto la farcitura, piegate la pasta su se stessa, otterrete delle mezzelune, sigillate bene i bordi.
Battete leggermente le uova con un pizzico di sale. Passate le mezzelune nell'uovo, poi nel pangrattato.
Portate a temperatura abbondante olio di semi. Immergete le mezzelune nell'olio e fate cuocere finché non saranno dorate e croccanti. Fate scolate su carta assorbente e servite caldi o a temperatura ambiente.

Morbidi e speziati all’interno, croccanti fuori, faranno la felicità dei vostri ospiti.
