Muffins al tè e zenzero candito

Tè earl grey e zenzero candito per dei muffins che profumano di Natale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Adoro i muffins, li preparo molto spesso e mi piace variare sempre gli ingredienti ed i sapori in base alle stagioni. Le città sono ormai tutte addobbate a festa, nelle case si preparano l’albero ed il presepe e le canzoni di Natale impazzano in radio e nei negozi; ho voluto ispirarmi questo clima festivo e gioioso per la creazione di questi muffins.

La preparazione dei muffins al tè e zenzero candito è semplicissima e molto veloce. Farina, burro e zucchero sono gli ingredienti principali, che vengono completati dal tè earl Grey, dal caratteristico aroma di bergamotto e da cubetti di zenzero candito.

I muffins al tè e zenzero candito sono perfetti per la colazione o la merenda nelle festività natalizie. Dal sapore agrumato e leggermente piccante si prestano ad essere accompagnati ad una tazza calda di tè o di latte.

muffins te zenzero candito

muffins te zenzero candito

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete il latte in un pentolino, scaldatelo e mettete in infusione la bustina di tè per 15/20 minuti. Eliminate la bustina e lasciate raffreddare il latte. Tritate o tagliate a cubetti piccolini lo zenzero candito. Fate fondere il burro. Miscelate in una ciotola la farina con il lievito e il sale. In un'altra ciotola mettete lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone.

    Mettete il latte in un pentolino, scaldatelo e mettete in infusione la bustina di tè per 15/20 minuti. Eliminate la bustina e lasciate raffreddare il latte. Tritate o tagliate a cubetti piccolini lo zenzero candito. Fate fondere il burro.
Miscelate in una ciotola la farina con il lievito e il sale. In un'altra ciotola mettete lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  2. Unite allo zucchero l'uovo e il burro fuso, sbattete con una frusta e aggiungete il latte aromatizzato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il composto al mix di farina e lievito e mescolate appena con una frusta, aggiungete lo zenzero candito ed incorporatelo all'impasto, senza mescolare troppo. Dividete l'impasto nei pirottini (con queste dosi vi usciranno 6-8 muffins) e cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti, facendo una prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura. Lasciate raffreddare.

    Unite allo zucchero l'uovo e il burro fuso, sbattete con una frusta e aggiungete il latte aromatizzato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite il composto al mix di farina e lievito e mescolate appena con una frusta, aggiungete lo zenzero candito ed incorporatelo all'impasto, senza mescolare troppo. Dividete l'impasto nei pirottini (con queste dosi vi usciranno 6-8 muffins) e cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti, facendo una prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura. Lasciate raffreddare.

muffins te zenzero candito

 

10 Dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia