Pop-corn caramellati

Il più famoso snack da cinema si veste di caramello e diventa un piccolo e buonissimo regalo...in fondo a chi non piace ricevere qualcosa di zuccheroso per Natale?

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

I pop-corn caramellati sono uno snack dolce assolutamente irresistibile, infatti sono amati sia da grandi che da piccini. Prepararli in casa è molto facile, nonostante si parli della preparazione del caramello, e in men che non si dica otterrete un delizioso snack spezzafame, ideale per una serata a casa, tutti insieme sul divano a guardare un bel film.

In pratica si tratta di preparare in casa i pop-corn (o potete anche comprarli già fatti, ma in quel caso saranno salati), per poi tuffarli in un abbondante caramello ambrato; vanno poi rovesciati sulla carta da forno e lasciati asciugare. Una volta che il caramello si sarà solidificato i pop-corn caramellati si conservano fino a 3 settimane chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, oppure potete metterli in un barattolo di vetro, decorarlo con un bel nastro rosso, una targhetta e poi regalarli agli amici più golosi!

pop-corn-caramellati-or-2
pop-corn-caramellati-vert-2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una padella capiente versate l'olio e aggiungete i chicchi di mais. Chiudete con il coperchio e accendete il fornello a fuoco medio/basso, finché i pop corn non smetteranno di scoppiettare - per tutto il tempo in cui i pop corn scoppiettano, non sollevate il coperchio se non volete trovarvi pop corn in ogni angolo della cucina.

  2. Quando i pop corn saranno pronti toglieteli dalla padella, versandoli su un panno da cucina a raffreddare e ricordatevi di non salarli.

    Quando i pop corn saranno pronti toglieteli dalla padella, versandoli su un panno da cucina a raffreddare e ricordatevi di non salarli.
  3. In una seconda padella, altrettanto capiente, unite lo zucchero, lo sciroppo d'acero e l'acqua. Accendete il fornello e fate andare il tutto a fuoco basso, senza mescolare. Quando il caramello diventa dorato e inizia a fare delle bollicine, versate i pop corn nella padella e mescolate molto bene, in modo che il caramello avvolga ogni pop corn.

    In una seconda padella, altrettanto capiente, unite lo zucchero, lo sciroppo d'acero e l'acqua. Accendete il fornello e fate andare il tutto a fuoco basso, senza mescolare. Quando il caramello diventa dorato e inizia a fare delle bollicine, versate i pop corn nella padella e mescolate molto bene, in modo che il caramello avvolga ogni pop corn.
  4. Disponete poi i pop corn caramellati su un foglio di carta da forno, cercando di distanziarli, e fateli raffreddare.

    Disponete poi i pop corn caramellati su un foglio di carta da forno, cercando di distanziarli, e fateli raffreddare.
  5. Metteteli nei barattoli o nei sacchettini trasparenti, decorateli con un bel nastrino colorato e una targhetta.

    Metteteli nei barattoli o nei sacchettini trasparenti, decorateli con un bel nastrino colorato e una targhetta.
Note

In occasione delle feste natalizie potete anche aromatizzare il caramello con un pizzico di cannella o di spezie del Pan di zenzero.

Preparate i vostri pop-corn caramellati, mettete su un bel film e stringetevi sul divano insieme alle persone che amate!

pop-corn-caramellati-vert-me-2

 

17 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia