Bignè alla crema
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 30minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 30minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Crema pasticcera
Pasta choux
Istruzioni
  1. Preparate la crema pasticcera. Scaldate in un pentolino il latte con 70 g di zucchero e la buccia del limone (senza la parte bianca). Nel frattempo mescolate in una ciotola i tuorli con gli altri 70 g di zucchero e la farina. Quando il latte è caldo versatene un terzo nella ciotola dei tuorli, mischiate bene con una frusta, unite il resto del latte e mettete in una pentola sul fuoco, medio. Dopo pochi minuti inizierà a rapprendere: non smettete mai di mescolare finché inizia a sobbollire. Spegnete, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
  2. Per preparare la pasta choux mettete in una pentola il latte, l’acqua ed il burro, unite sale e zucchero e fate sciogliere. Mescolate, quindi fuori dal fuoco unite la farina, mischiate a fondo e rimettete sul fuoco, basso, finché la massa è compatta e si stacca. Spostatevi dal piano cottura e unite le uova, uno alla volta, e inserite il successivo solo quando il precedente è completamente amalgamato.
  3. Dovrete ottenere una massa liscia che scende a filo, lenta. Aspettate qualche minuto perché si raffreddi e nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi. Con una tasca da pasticciere formate delle semisfere di 2-3 cm di diametro, ben distanziate, su una teglia con carta da forno. Infornate per 15-20 minuti, finché sono gonfi e dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e farcite con la crema, quindi spolverate con zucchero a velo e servite.
Recipe Notes

Farciteli solo poco prima di servirli, altrimenti perdono la loro compattezza e se volete una crema più ricca usate metà dose di latte e metà di panna fresca.