Biscotti al cioccolato e marmellata d’arancia

Morbidi biscotti con cacao, cioccolato fondente e marmellata di arance amare...golosissimi!!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Non riesco assolutamente a resistere ai dolci al cioccolato! Nella stagione invernale la mia accoppiata prediletta è quella arancia e cioccolato, mentre in estate adoro l’abbinamento con la menta.

I biscotti al cioccolato e marmellata d’arancia sono i miei preferiti in questo momento, così morbidi e “cioccolatosi” finiscono in un attimo ed in poco più di un mese li ho già rifatti tre volte. Oltre al cacao amaro, nell’impasto, ci sono pezzetti di cioccolato fondente che si sciolgono in bocca al primo assaggio. Scorza d’arancia e marmellata di arance amare completano al meglio i biscotti.

I biscotti al cioccolato e marmellata di arance sono semplicissimi da fare. Bastano una ciotola ed un cucchiaio, qualche minuto per la preparazione, un pizzico di manualità ed un mezz’oretta di riposo nel freezer per realizzare dei biscotti golosi, che vi conquisteranno al primo morso.

Mi è stato detto, da chi li ha provati, che questi sono i biscotti più buoni che io abbia mai fatto…cosa aspettate ad assaggiarli?

biscotti cioccolato e marmellata d'arancia

biscotti cioccolato e marmellata d'arancia

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Con un coltello tagliate il cioccolato a piccoli cubetti. In una ciotola miscelate la farina con il cacao e il lievito. In un'altra ciotola mettete lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la scorza d'arancia grattugiata..

    Con un coltello tagliate il cioccolato a piccoli cubetti. In una ciotola miscelate la farina con il cacao e il lievito. In un'altra ciotola mettete lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la scorza d'arancia grattugiata..
  2. Con un cucchiaio mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite i 60 grammi di marmellata di arance e mescolate, incorporandola per bene al composto di burro e zecchero. Aggiungete il mix di farina e cacao ed i cubetti di cioccolato fondente, impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

    Con un cucchiaio mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite i 60 grammi di marmellata di arance e mescolate, incorporandola per bene al composto di burro e zecchero.
Aggiungete il mix di farina e cacao ed i cubetti di cioccolato fondente, impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
  3. Prendete un pezzetto di impasto e fate una pallina grossa come una noce, con un dito scavate una fossetta nel mezzo e riempitela con la marmellata di arance. Prendete un piccolo pezzetto di impasto ed appiattitelo leggermente, usatelo per chiudere la fossetta con la marmellata. Lavorate appena il composto con le mani, in modo da ottenere una pallina tonda (senza schiacciarlo troppo).

    Prendete un pezzetto di impasto e fate una pallina grossa come una noce, con un dito scavate una fossetta nel mezzo e riempitela con la marmellata di arance. Prendete un piccolo pezzetto di impasto ed appiattitelo leggermente, usatelo per chiudere la fossetta con la marmellata.
Lavorate appena il composto con le mani, in modo da ottenere una pallina tonda (senza schiacciarlo troppo).
  4. Formate tutti i biscotti mettendoli man mano su un piatto. Mettete in freezer per 30 minuti. Scaldate nel frattempo il forno a 180°, spostate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciandoli ben distanziati tra loro e cuocete per 14-15 minuti. Una volta cotti i biscotti saranno molto morbidi, lasciateli raffreddare completamente.

    Formate tutti i biscotti mettendoli man mano su un piatto. Mettete in freezer per 30 minuti. Scaldate nel frattempo il forno a 180°, spostate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciandoli ben distanziati tra loro e cuocete per 14-15 minuti.
Una volta cotti i biscotti saranno molto morbidi, lasciateli raffreddare completamente.
Note

Potete preparare i biscotti anche con marmellata di ciliegie o di lampone, saranno ugualmente buonissimi!

Con queste dosi realizzerete 20/24 biscotti.

biscotti cioccolato e marmellata d'arancia

biscotti cioccolato e marmellata d'arancia

Salva

13 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia