Ciambella alla ricotta
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 175 gradi. In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, il bicarbonato e il sale. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e mescolate. In un’altra ciotola unite le uova con la ricotta, il latte, l’olio e la vaniglia. Mescolate fino ad amalgamare bene. Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto liscio e setoso, senza grumi.
  2. Ungete uno stampo da ciambella con del burro o dello staccante spray. Versate il composto nello stampo e battetelo leggermente. Cuocete in forno ben caldo per 30-35 minuti o finché, facendo la prova stecchino, questo non esce pulito. Fate raffreddare, sformate la ciambella, quindi completate, se volete, con una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Se volete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, uvetta o mirtilli, passateli prima in 1-2 cucchiai di farina. Questo passaggio farà sì che non cadano sul fondo del dolce.

Se usate agrumi per aromatizzare l’impasto, ricordate sempre di prendere quelli con buccia edibile.

Ben coperto il dolce dura tranquillamente qualche giorno.