Ciambella sette vasetti
La ricetta della Ciambella sette vasetti, una torta allo yogurt morbidissima e semplice da realizzare senza bilancia
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In planetaria o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt e poi il latte e l’olio e continuate a montare.
  2. Aggiungete, infine, la farina setacciata con il lievito e lavorate il composto fino a farla assorbire bene ma non eccessivamente altrimenti il dolce risulterà duro una volta cotto. Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella diametro 24 cm ben imburrato e infarinato. Infornate e cuocete a 180°C per 35 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, fate raffreddare e sformate. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

Il vasetto di yogurt utilizzato come misurino è quello da 125 g.

La torta può essere cotta anche in uno stampo classico per plumcake per realizzare un plumcake allo yogurt oppure in uno stampo tondo per torte diametro 24 cm e poi può essere tagliata e farcita.

Si conserva in frigorifero o sotto una campana per 3/4 giorni.

Può essere aromatizzata come si preferisce, con scorza di arancia e cannella, con cardamomo, con zenzero… spazio alla fantasia.

Potete utilizzare diversi tipi di yogurt a seconda del gusto che intendete realizzare.

Per la versione al cacao sostituite 30 g di farina con 30 g di cacao amaro in polvere da setacciare insieme alla farina e al lievito.