Gnocchi di polenta

Un ricco piatto unico con polenta taragna, verza stufata e tanto formaggio.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli gnocchi di polenta con verza e formaggio sono un ricco piatto unico a base di polenta taragna, verza e tre tipi di formaggio perfetto per essere gustato in una fredda giornata invernale davanti ad un bel camino acceso.

Per la realizzazione di questa ricetta mi sono ispirata ai pizzoccheri, piatto tipico della Valtellina, utilizzando però la farina per polenta Taragna (un misto di farina di mais e farina di grano saraceno) al posto della caratteristica pasta ma mantenendo intatto l’uso dei formaggi tipici  del luogo.
La preparazione è molto semplice, la verza viene cotta in padella insieme alla cipolla e poi aggiunta in parte alla polenta. Una volta raffreddata la polenta basterà tagliare gli gnocchi, condirli con la verza avanzata, abbondante formaggio e burro fuso e gratinare in forno. Un piatto da gustare caldissimo accompagnato da un bicchiere di buon vino rosso.

gnocchi di polenta con verza e formaggio

gnocchi di polenta con verza e formaggio

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate la verza a striscioline sottili. Tritate la cipolla. In una padella capiente scaldate l'olio e fate soffriggere la cipolla, quando comincia a diventare trasparente unire la verza, salate e pepate. Cuocete a pentola coperta ed a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo un goccio d'acqua se dovesse asciugarsi troppo.

    Tagliate la verza a striscioline sottili. Tritate la cipolla. In una padella capiente scaldate l'olio e fate soffriggere la cipolla, quando comincia a diventare trasparente unire la verza, salate e pepate. Cuocete a pentola coperta ed a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo un goccio d'acqua se dovesse asciugarsi troppo.
  2. Portate a bollore l'acqua salata, unite la farina per polenta taragna e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Un minuto prima di fine cottura unite poco più di metà verza, mescolate e incorporatela per bene alla polenta. Versate la polenta in una teglia rivestita di carta forno e livellate ad uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciate raffreddare.

    Portate a bollore l'acqua salata, unite la farina per polenta taragna e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Un minuto prima di fine cottura unite poco più di metà verza, mescolate e incorporatela per bene alla polenta.
Versate la polenta in una teglia rivestita di carta forno e livellate ad uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciate raffreddare.
  3. Tagliate i formaggi a striscioline. Mettete il burro in un pentolino assieme alle foglie di salvia, fate fondere a fuoco basso. Con uno stampino rotondo di 5 cm ritagliate i gnocchi dalla polenta e metteteli man mano in una teglia da forno leggermente imburrata, continuate fino ad esaurimento della polenta. Ricoprite con la verza rimasta, le striscioline di formaggio, il parmigiano grattugiato ed il burro fuso. Gratinate in forno a 190° per circa 15 minuti, servite ben caldo.

    Tagliate i formaggi a striscioline. Mettete il burro in un pentolino assieme alle foglie di salvia, fate fondere a fuoco basso. Con uno stampino rotondo di 5 cm ritagliate i gnocchi dalla polenta e metteteli man mano in una teglia da forno leggermente imburrata, continuate fino ad esaurimento della polenta.
Ricoprite con la verza rimasta, le striscioline di formaggio, il parmigiano grattugiato ed il burro fuso. Gratinate in forno a 190° per circa 15 minuti, servite ben caldo.
Note

Il tempo di cottura varierà di molto in base al tipo di farina che userete. Io ho utilizzato una farina per polenta a cottura rapida che ha richiesto solo 5 minuti di tempo. Se avete a disposizione una stufa a legna ed un paiolo in rame per cuocere la polenta la ricetta verrà ancora più buona.

gnocchi di polenta con verza e formaggio

gnocchi di polenta con verza e formaggio

 

24 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia