Insalata tiepida di ceci neri e verdure

Il sapore mediterraneo dei ceci con verdure croccanti saltate nel wok, per un'insalata invernale facile e gustosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’insalata tiepida di ceci e verdure è un piatto facile, veloce e delizioso che porta in tavola il colore tipico delle insalate estive con il tepore e il nutrimento che servono in inverno.

insalata-ceci-verdure

Per prepararla è necessario cuocere le verdure saltandole delicatamente, affinché restino croccanti. Per questo vi consiglio di utilizzare una padella come la wok antiaderente Dr Green® di Risolì, ideale per le cotture veloci che rispettano la struttura dei cibi e favoriscono lo sviluppo dei sapori.

La linea Dr Green®, grazie al particolare rivestimento antiaderente Green-Stone® a base di acqua garantisce non solo la cottura ottimale per la cucina salutare di tutti i giorni, ma anche la sicurezza di un prodotto certificato, amico della salute e dell’ambiente, doppiamente resistente all’usura rispetto alle padelle tradizionali. 

L’azienda Risolì, che ho avuto modo di visitare personalmente, ha pensato non solo alle padelle ma anche ad una linea di utensili che rispettano i principi di una sana alimentazione: naturali ed ecosostenibili.

Caratteristiche che ritrovate in questo piatto, a base di legumi e verdure di stagione; potete prepararlo sia con i ceci comuni che con quelli neri, variante che dona a questa insalata tiepida più contrasto e sapore.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e pulite le carote ed il finocchio. Tagliate le prime a rondelle ed il secondo a metà poi a fettine, entrambi allo spessore di 3-4 mm.

    Lavate e pulite le carote ed il finocchio. Tagliate le prime a rondelle ed il secondo a metà poi a fettine, entrambi allo spessore di 3-4 mm.
  2. Fate scaldare l'olio nel wok a fuoco vivace assieme all'aglio tritato sottile; appena sentite il suo profumo aggiungete le carote ed il finocchio e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti.

    Fate scaldare l'olio nel wok a fuoco vivace assieme all'aglio tritato sottile; appena sentite il suo profumo aggiungete le carote ed il finocchio e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti.
  3. Nel frattempo emulsionate in una ciotolina la salsa di soia con le foglie di timo e l'aceto di mele.

    Nel frattempo emulsionate in una ciotolina la salsa di soia con le foglie di timo e l'aceto di mele.
  4. Aggiungete i ceci alle verdure nel wok e mescolate bene. Coprite nuovamente, lasciate cuocere altri 5 minuti.

    Aggiungete i ceci alle verdure nel wok e mescolate bene. Coprite nuovamente, lasciate cuocere altri 5 minuti.
  5. Togliete il coperchio e spostate le verdure ed i ceci verso il bordo della padella; versate al centro l'emulsione di aceto e salsa di soia e fate ridurre qualche istante. Riportate al centro i ceci e le verdure, unite poco sale (la salsa di soia è già saporita) e pepe a piacere. Saltate per qualche istante con il condimento poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

    Togliete il coperchio e spostate le verdure ed i ceci verso il bordo della padella; versate al centro l'emulsione di aceto e salsa di soia e fate ridurre qualche istante. Riportate al centro i ceci e le verdure, unite poco sale (la salsa di soia è già saporita) e pepe a piacere. Saltate per qualche istante con il condimento poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  6. Servite l'insalata con l'aggiunta di altro timo fresco e se volete un giro di olio evo.

Note

La ricetta può essere adattata a gusti e stagioni variando le verdure: ad esempio broccoli verdi, cavoli, zucchine o sedano rapa saranno perfetti. L'importante sarà tagliare le verdure più consistenti in maniera uniforme e metterle a cuocere al punto 2. Le verdure più tenere come zucchine, cavolo cappuccio o spinaci potranno invece essere tagliate sottili ed aggiunte insieme ai ceci al punto 4.

insalata-ceci-verdure
insalata-ceci-verdure

Per scoprire l’azienda Risolì e i suoi prodotti 100% Made in Italy attraverso le ricette delle iFoodies, segui l’hashtag #scelgoRisolì!

16 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia