Insalata tiepida di ceci neri e verdure
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e pulite le carote ed il finocchio. Tagliate le prime a rondelle ed il secondo a metà poi a fettine, entrambi allo spessore di 3-4 mm.
  2. Fate scaldare l’olio nel wok a fuoco vivace assieme all’aglio tritato sottile; appena sentite il suo profumo aggiungete le carote ed il finocchio e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti.
  3. Nel frattempo emulsionate in una ciotolina la salsa di soia con le foglie di timo e l’aceto di mele.
  4. Aggiungete i ceci alle verdure nel wok e mescolate bene. Coprite nuovamente, lasciate cuocere altri 5 minuti.
  5. Togliete il coperchio e spostate le verdure ed i ceci verso il bordo della padella; versate al centro l’emulsione di aceto e salsa di soia e fate ridurre qualche istante. Riportate al centro i ceci e le verdure, unite poco sale (la salsa di soia è già saporita) e pepe a piacere. Saltate per qualche istante con il condimento poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  6. Servite l’insalata con l’aggiunta di altro timo fresco e se volete un giro di olio evo.
Recipe Notes

La ricetta può essere adattata a gusti e stagioni variando le verdure: ad esempio broccoli verdi, cavoli, zucchine o sedano rapa saranno perfetti. L’importante sarà tagliare le verdure più consistenti in maniera uniforme e metterle a cuocere al punto 2. Le verdure più tenere come zucchine, cavolo cappuccio o spinaci potranno invece essere tagliate sottili ed aggiunte insieme ai ceci al punto 4.