Le Madeleines sono dolcetti tipici della pasticceria francese e le Madeleines speziate rappresentano una variante alla classica ricetta di base, aromatizzate con arancia e spezie. Profumate e morbide, sono perfette per accompagnare il tè pomeridiano, come dolce pausa o fine pasto. Realizzarle è semplice, basta ricordarsi di far raffreddare bene l’impasto in frigo prima della cottura per ottenere la famosa gobbetta!

Ingredienti per 18 Persone
- 2 Uova a temperatura ambiente
- 100 g Zucchero Semolato a grana fine
- 125 g Farina 00
- 8 g Lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 pizzico Chiodo Di Garofano in polvere
- 1/2 Arance scorza grattugiata
- 15 g Arance candita tritata fine
- 25 g Latte intero fresco
- 60 g Burro fuso e fatto raffreddare
Preparazione
In una ciotola mescolate, a mano con una frusta e senza montare, le uova con lo zucchero,le spezie e la scorza grattugiata di arancia. Unite poi la farina setacciata con il lievito e l'arancia candita tritata finemente. Mescolate bene e aggiungete il latte.
Unite il burro fuso e freddo e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Trasferite il composto in un sac à poche usa e getta, chiudetelo bene e fate riposare in frigo almeno 3/4 ore. Imburrate lo stampo, in ogni singola cavità, e trasferite anche questo in frigo.
Trascorso il tempo, riempite ogni cavità dello stampo con il sac à poche e lasciate qualche millimetro dal bordo (in questo modo le madeleines lieviteranno perfettamente e prenderanno la forma). Infornate a 220°C per 5 minuti e poi abbassate la temperatura a 200°C proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate delicatamente. Servite spolverizzate di zucchero a velo.
Note
Il riposo in frigo dell'impasto è fondamentale: solo così otterrete la classica gobbetta tipica delle madeleines.
La cottura prima a 220°C e poi a 200°C consente una corretta lievitazione e una corretta forma. Il forno deve essere statico.
Se non trovate i chiodi di garofano in polvere, potete sostituirli, nella stessa dose, con noce moscata in polvere oppure con dello zenzero in polvere o con un mix dei due.
Le Madeleines si conservano in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.


_________________________________________________________________________________________________________________
Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri
Una delle regole dell’abbinamento cibo-vino vuole che la dolcezza si abbini per concordanza. Sappiamo perciò di dover cercare un vino con un buon residuo zuccherino quando l’abbinamento è con un dolce. Ogni ricetta ha tuttavia delle caratteristiche organolettiche diverse che è importante analizzare per valorizzarne l’abbinamento. Nel caso delle Madeleins gli elementi da considerare sono almeno due, la struttura e la speziatura. Si tratta infatti di un dolce non molto complesso per cui è necessario cercare un vino che non ne sovrasti i sapori con sensazioni saporifere e gusto olfattive eccessive. In merito alla speziatura, invece, data dalla cannella, chiodi di garofano e scorza di arancia, ricercheremo nel vino un’intensità gusto olfattiva tale da non rendere la bevanda quasi impercettibile al palato dopo un assaggio di Madeleins. Il mio consiglio è di abbinarli con un buon bicchiere di Romagna Albana Dolce, dal tipico colore giallo dorato, dagli intensi profumi di frutta matura, albicocca disidrata e canditi, miele e vaniglia, ma sostenuto da una buona freschezza che non rende mai eccessiva la dolcezza. In alternativa, da provare con il Vin Brulè!
Albana Dolce DOCG– Fattoria Paradiso – Annata 2014 – Vitigni Albana – Titolo Alcolometrico Volumico 12% – Prezzo in enoteca 14€