Madeleines speziate
Deliziose e profumate madeleines speziate con arancia, cannella e chiodi di garofano
Porzioni Tempo di preparazione
18porzioni 10minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
18porzioni 10minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate, a mano con una frusta e senza montare, le uova con lo zucchero,le spezie e la scorza grattugiata di arancia. Unite poi la farina setacciata con il lievito e l’arancia candita tritata finemente. Mescolate bene e aggiungete il latte.
  2. Unite il burro fuso e freddo e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Trasferite il composto in un sac à poche usa e getta, chiudetelo bene e fate riposare in frigo almeno 3/4 ore. Imburrate lo stampo, in ogni singola cavità, e trasferite anche questo in frigo.
  3. Trascorso il tempo, riempite ogni cavità dello stampo con il sac à poche e lasciate qualche millimetro dal bordo (in questo modo le madeleines lieviteranno perfettamente e prenderanno la forma). Infornate a 220°C per 5 minuti e poi abbassate la temperatura a 200°C proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate delicatamente. Servite spolverizzate di zucchero a velo.
Recipe Notes

Il riposo in frigo dell’impasto è fondamentale: solo così otterrete la classica gobbetta tipica delle madeleines.

La cottura prima a 220°C e poi a 200°C consente una corretta lievitazione e una corretta forma. Il forno deve essere statico.

Se non trovate i chiodi di garofano in polvere, potete sostituirli, nella stessa dose, con noce moscata in polvere oppure con dello zenzero in polvere o con un mix dei due.

Le Madeleines si conservano in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.