Panini al latte ripieni di ragù
Porzioni Tempo di preparazione
6panini 1ora
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6panini 1ora
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Ingredienti per il ragù:
Ingredienti per i panini al latte:
Istruzioni
Preparate i ragù:
  1. Mettete l’olio ed il rametto di rosmarino in una padella. Fateli scaldare ed aggiungete la salsiccia sminuzzata. Fatela cuocere per un paio di minuti a fuoco medio continuando a mescolare.
  2. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete la passata di pomodoro, il sale ed il pepe.
  3. Abbassata la fiamma e fate cuocere la salsiccia per circa 30/40 minuti. Se necessario, aggiungere dell’acqua. Trasferite il ragù in una bacinella e fatelo raffreddare.
Preparate i panini al latte:
  1. Mettete il latte tiepido in una bacinella. Aggiungete il lievito e scioglietelo aiutandovi con una forchetta o una frusta.
  2. Aggiungete le uova leggermente sbattute e la farina. Iniziate a mescolare gli ingredienti utilizzando un cucchiaio in legno.
  3. Aggiungete il sale e continuate ad impastare utilizzando le mani. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
  4. Appiattite leggermente il panetto ed aggiungete il burro in piccole quantità. Impastate per farlo assorbire completamente all’impasto. L’impasto finale dovrà essere liscio ed estensibile.
  5. Mettete il panetto nella bacinella e copritelo con della pellicola trasparente. Fatelo riposare per circa 30 minuti.
  6. Dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate delle palline. Appiattite le palline ed aggiungete al centro un cucchiaio di ragù di salsiccia.
  7. Richiudete le palline ed adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite la teglia con della pellicola trasparente e fate lievitare i panini per circa 40/50 minuti.
  8. Spennellate i panini con il tuorlo e cospargete la superficie con i semi di sesamo.
  9. Fate cuocere i panini nel forno già caldo a 190°C per circa 20/25 minuti o fine a far dorare la loro superficie.
  10. Sfornate i panini e gustateli ancora tiepidi.