Oggi vi propongo una ricetta di facile realizzazione, ma davvero sfiziosissima.
Il panino con tacchino alla piastra è un ottimo modo per organizzare in poco tempo un pranzo o una cena tra amici che piacerà anche ai bambini. Ingredienti semplici e salutari cotti in una piastra nata per una cucina completamente naturale.
La piastra che ho usato è una piastra liscia, adatta a i più svariati utilizzi. Si mette direttamente sul fornello e la sua realizzazione, in alluminio pressofuso con un materiale antiaderente a base di acqua, green stone inerte e inorganico, con doppia resistenza all’usura rispetto alle padelle standard, permette una cottura a fuoco basso che non destabilizza il cibo e favorisce lo sviluppo dei sapori.
Grazie alla piastra Servigrill – dr Green di Risolì potrete realizzare questo pasto delizioso e divertente che renderà felice tutta la famiglia.
Vediamo insieme i passaggi.

Ingredienti per 4 Persone
Per il tacchino alla piastra
- 400 g Fesa di tacchino
- 4 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 1 Limone spremuto
- Pangrattato
- 1 spicchio Aglio schiacciato
- 2 cucchiaini Prezzemolo essiccato
- 2 cucchiaini Paprika forte
- 1 pizzico Sale
Per la crema di ricotta e noci
Per comporre il panino
- Insalata
- Olio Extravergine D'Oliva
- Pomodori tipo ciliegino
- 4 Panini tipo arabo
Preparazione
Mettete in un recipiente olio, il succo di un limone, uno spicchio di aglio schiacciato, prezzemolo essiccato, paprika sale e pangrattato.
Adagiate la fesa nella marinata e fate insaporire per almeno una mezz'ora.
Fate riscaldare la piastra e, quando sarà ben calda, adagiate la fesa di tacchino, scolata leggermente dalla sua marinatura, fino a che il tacchino sarà ben cotto.
Prendete la ricotta e aggiungete la scorza grattata di mezzo limone. Lavorate bene con una forchetta. Unite il pepe, il sale e i gherigli di noce tritati. Mescolate.
Tagliate i panini a metà e mettete un filo di olio a crudo sulla base inferiore del pane. Mettete l'insalata e coprite con la fesa di tacchino. Spalmate un po' di salsa di ricotta alle noci.
Completate con pomodorini tagliati. Coprite con l'altra metà del pane. Mettete a scaldare il panino sulla piastra Risolì e gustate.
Note
Potete usare un misto di frutta secca per personalizzare a vostro piacimento la crema di ricotta e aggiungere anche un po' di maionese, se gradita.

Arrivederci alla prossima ricetta!