Il Pao de queijo è un tipico pane brasiliano che è naturalmente senza glutine.
Fra i suoi ingredienti infatti troviamo la farina di tapioca, che sostituisce totalmente la farina di grano che di solito si usa per i lievitati.
Sono dei panini piuttosto facili da fare e molto gustosi, adatti anche ai celiaci.
Io li ho voluti condire con un roast beef fatto con un’ottima carne come il manzo gallese (Welsh Beef IGP). È una carne tenerissima e molto pregiata.
Per questo motivo ho scelto di utilizzarla in purezza, senza coprirla con salse o altro, ma arricchendola con gusti semplici, poco modificati.
Questi panini sono dei piccoli bocconcini a cui è difficile resistere.
Quando, universitaria, andai in Brasile, mi ricordo che ne mangiai un’infinità.
Se volete vedere tutte le altre ricette con questa buonissima e tenerissima carne, andate qui e farete un giro del mondo in 10 ricette.
Ingredienti per 8 Persone
- 500 g Farina di tapioca
- 300 ml Latte
- 150 ml Olio Di Semi Di Girasole
- 1 e 1/2 cucchiaini Sale
- 250 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 Uova
- 300 g Manzo gallese
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 1/2 bicchiere Vino Rosso
- Sale macinato
- Pepe macinato
- qb Insalata Rucola
- qb Insalata lattuga
- qb Pomodori secco
- qb Cipolla rossa a fettine
Preparazione
Per prima cosa preparate la carne. Mettete la carne in una padella abbastanza con l’olio e fateci rosolare la carne girandola di tanto in tanto fino a quando non si sarà formata una crosticina marrone. Mettete la carne in una teglia e versate sopra il vino rosso e aggiungete un bicchiere d’acqua e salate. Mettete in forno a 180° Bagnate il roast beef a intervalli regolari di 5 minuti fino a cottura ultimata (circa 30 minuti). Quando il roast beef è pronto, mettetelo su un piatto da portata, avvolgetelo in un foglio di carta di alluminio e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Preparate adesso i panini. In un tegame portate all'ebollizione il latte con l'olio ed il sale.
Appena la miscela inizia a bollire, spegnete il fornello e spostate il tegame dal fornello e aggiungete la farina di tapioca, tutta in una volta, mescolando rapidamente. Deve apparire consistente e morbido e si deve staccare dalle pareti del tegame. Fatelo intiepidire un poco prima di aggiungere e un uovo per volta Infine incorporate il formaggio impastando bene.
Formate delle palline di circa 4 cm di diametro (se è neceessario ungete le mani con dell'olio. Disponetele, distanziate tra di loro, sulla teglia coperta da carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Condite i panini tagliandoli a metà con una fetta di roast beef, qualche foglia di lattuga e di rucola, pomodori secchi e cipolle, conditi con olio, sale e limone.
Note
Un trucco per stemperare il sapore forte della cipolla rossa è quello di metterle a mollo con acqua ghiacciata per almeno 15 minuti.
Il Pao de Queijo va mangiato caldo, ma vi assicuro che anche il giorno dopo sono buonissimi.