Pao de queijo

Tipico pane brasiliano condito con roast beef gallese

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Il Pao de queijo è un tipico pane brasiliano che è naturalmente senza glutine.

Fra i suoi ingredienti infatti troviamo la farina di tapioca, che sostituisce totalmente la farina di grano che di solito si usa per i lievitati.

Sono dei panini piuttosto facili da fare e molto gustosi, adatti anche ai celiaci.

Io li ho voluti condire con un roast beef fatto con un’ottima carne come il manzo gallese (Welsh Beef IGP). È una carne tenerissima e molto pregiata.

Per questo motivo ho scelto di utilizzarla in purezza, senza coprirla con salse o altro, ma arricchendola con gusti semplici, poco modificati.

 
 pao-de-quijo-7915-16
 

Questi panini sono dei piccoli bocconcini a cui è difficile resistere.

Quando, universitaria, andai in Brasile, mi ricordo che ne mangiai un’infinità. 

pao-de-quejo-7923

Se volete vedere tutte le altre ricette con questa buonissima e tenerissima carne, andate qui e farete un giro del mondo in 10 ricette. 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la carne. Mettete la carne in una padella abbastanza con l’olio e fateci rosolare la carne girandola di tanto in tanto fino a quando non si sarà formata una crosticina marrone. Mettete la carne in una teglia e versate sopra il vino rosso e aggiungete un bicchiere d’acqua e salate. Mettete in forno a 180° Bagnate il roast beef a intervalli regolari di 5 minuti fino a cottura ultimata (circa 30 minuti). Quando il roast beef è pronto, mettetelo su un piatto da portata, avvolgetelo in un foglio di carta di alluminio e lasciatelo riposare per 15 minuti.

  2. Preparate adesso i panini. In un tegame portate all'ebollizione il latte con l'olio ed il sale.

    Preparate adesso i panini.
In un tegame portate all'ebollizione il latte con l'olio ed il sale.
  3. Appena la miscela inizia a bollire, spegnete il fornello e spostate il tegame dal fornello e aggiungete la farina di tapioca, tutta in una volta, mescolando rapidamente. Deve apparire consistente e morbido e si deve staccare dalle pareti del tegame. Fatelo intiepidire un poco prima di aggiungere e un uovo per volta Infine incorporate il formaggio impastando bene.

    Appena la miscela inizia a bollire, spegnete il fornello e spostate il tegame dal fornello e aggiungete la farina di tapioca, tutta in una volta, mescolando rapidamente. Deve apparire consistente e morbido e si deve staccare dalle pareti del tegame.
Fatelo intiepidire un poco prima di aggiungere e un uovo per volta 
Infine incorporate il formaggio impastando bene.
  4. Formate delle palline di circa 4 cm di diametro (se è neceessario ungete le mani con dell'olio. Disponetele, distanziate tra di loro, sulla teglia coperta da carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

    Formate delle palline di circa 4 cm di diametro (se è neceessario ungete le mani con dell'olio.
Disponetele, distanziate tra di loro, sulla teglia coperta da carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
  5. Condite i panini tagliandoli a metà con una fetta di roast beef, qualche foglia di lattuga e di rucola, pomodori secchi e cipolle, conditi con olio, sale e limone.

Note

Un trucco per stemperare il sapore forte della cipolla rossa è quello di metterle a mollo con acqua ghiacciata per almeno 15 minuti.

Il Pao de Queijo va mangiato caldo, ma vi assicuro che anche il giorno dopo sono buonissimi.

Pro de quejio

Salva

16 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia