Polpette di carne
Porzioni Tempo di preparazione
3-4persone 20minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3-4persone 20minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite in una ciotola le carni e aggiungete l’uovo, il parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe e l’aglio, se lo utilizzate. Tagliate il pane a dadini e mettetelo in una ciotolina. Aggiungete tanto latte quanto basta a bagnarlo e fatelo ammorbidire per qualche minuto. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla carne. Quando il pane sarà morbido, strizzatelo e aggiungete anch’esso nella ciotola con gli altri ingredienti, sbriciolandolo con le mani. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Prendete mezza cucchiaiata di impasto e formate delle polpette con le mani. Procedete così fino a esaurimento dell’impasto.
  3. In una padella capiente scaldate circa due dita di olio. Quando sarà ben caldo, immergetevi un terzo circa delle polpette. Cuocete a fiamma media. Non mettete troppe polpette alla volta, altrimenti l’olio scenderà troppo di temperatura e le polpette non verranno ben dorate. Cuocete le polpette per alcuni minuti da un lato, quindi rigiratele e fatele dorare anche dall’altro. Quando saranno cotte, trasferitele su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’eccesso di olio. Procedete con la cottura delle polpette rimaste. Servitele ben calde.
Recipe Notes

Usando un mix di carni, le polpette saranno più saporite. Potete comunque utilizzare solo manzo, se preferite.

Se non avete pane raffermo, potete utilizzare due fette di pane in cassetta.

Servite le polpette ben calde, magari con un buon purè di patate per contorno.

Se dovessero avanzarvi delle polpette, potete scaldarle al microonde o ripassarle nel sugo.