Risotto ai porri e speck
Porzioni Tempo di preparazione
4-5persone 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-5persone 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite i porri. Eliminate la radice, i 2/3 delle foglie verdi e le prime 2-3 foglie esterne. Lavateli molto bene sotto l’acqua corrente, quindi tagliateli a rondelle. In una casseruola o una risottiera fate sciogliere 40 grammi di burro e 4 cucchiai di olio. Aggiungete i porri e fateli stufare per alcuni minuti, mescolando spesso, finché non diventano quasi cremosi. Tagliate lo speck a listarelle e unitelo ai porri. Fate rosolare per qualche minuto.
  2. Nel frattempo, in un’altra padella, scaldate gli altri 4 cucchiai di olio e tostate il riso per 3 minuti. Aggiungete quindi il riso ai porri e allo speck e mescolate bene. A fuoco alto sfumate con il vino e fatelo evaporare completamente. A questo punto aggiungete parte del brodo ben caldo fino a coprire il riso. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto. Man mano che il riso si asciuga bagnatelo con il brodo. Proseguite così fino a portare a cottura il riso. Assaggiate e regolate eventualmente di sale.
  3. Quando il riso sarà al dente spegnete il fuoco e mantecate con i 20 grammi di burro rimasti, il parmigiano e una macinata di pepe. Fate riposare il risotto per qualche minuto e servitelo.