Quando fuori fa freddissimo, amo creare delle piccole delizie al forno, da riscaldare subito prima di gustarle. Questi saccottini soffici, ripieni di gustoso gorgonzola e con un cuore di sorprendente dolcezza, data dal fico secco ammorbidito, sono perfetti.

La preparazione è decisamente semplice e si possono preparare a mano, senza l’ausilio di alcuna impastatrice, soprattutto se si lavora con una dose ridotta di farina.
Naturalmente si prestano a mille varianti, con altri tipi di formaggio, o più leggeri con solo verdura all’interno: verdure come cavolo nero o broccoli o cime di rapa, semplicemente saltati con le acciughe, sono perfette!

Ingredienti per 4 Persone
Per l'impasto
- 250 g Farina tipo 1, macinata a pietra
- 1 Uovo solo il tuorlo
- 10 g Zucchero Di Canna
- 7 g Lievito di birra fresco
- 125 ml Acqua
- 6 g Sale Fino
- 12 g Burro
Per il ripieno
- 8 Fichi secco
- 100 g Gorgonzola piccante
- 1 Uovo solo albume
- qb Sesamo
Preparazione
Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente, mettete la farina con lo zucchero e il tuorlo e cominciate ad impastare con la mistura di lievito e acqua.
Impastate finché l'impasto non diventa omogeneo, poi aggiungete il burro in tre step , impastando con cura, in modo che si assorba bene, ogni volta.
Aggiungete per ultimo il sale e fatelo assorbire, poi formate un impasto tondeggiante e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Ammorbidite i fichi secchi in poca acqua tiepida e tagliate il formaggio a rettangoli.
Sgonfiate l'impasto e ricavatene un rettangolo regolare, da cui ritaglierete 6-8 rettangoli più piccoli. Io ne ho ottenuti 7.
Su ogni rettangolo ponete un fico e un rettangolo di gongonzola.
Piegate in tre e sigillate i bordi. Spennellate tutti i saccottini con bianco d'uovo e spolverate con semini di sesamo (o papavero).
Infornate, in forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura leggera.
Note
Se non amate particolarmente il contrasto dolce/salato, si possono sostituire i fichi secchi con dei gherigli di noce.
