
Lo stoccafisso è merluzzo essiccato all’aria, può essere preparato in molti modi ed è adatto a varie cotture. Sul sito Norge troverete molti consigli pratici ed informazioni su questo pesce. Nella cucina ligure lo stoccafisso ha sempre avuto un posto in primo piano, anzi sembra che i primi scambi commerciali tra Genova e paesi nordici risalgano addirittura al 1587. Nella tradizione genovese lo stoccafisso generalmente si serve in umido o arrosto ed è spesso accompagnato da aglio e patate ma anche acciughe e funghi. In questa ricetta ho usato la polpa in pezzi di stoccafisso ammollato della linea Pronto Cuoci, una linea che permette di gustare tutta la bontà dello stoccafisso in modo facile e veloce senza però rinunciare a gusto e qualità, dato che non contiene alcun tipo di additivo ma è semplicemente cotto al vapore.

Ingredienti per 3 Persone
- mezza Cipolla
- 1 Carota
- 1 mazzetto Prezzemolo piccolo
- 4 Acciughe salate
- 30 gr Pinoli
- 2 cucchiai Concentrato Di Pomodoro
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 300 gr Stoccafisso polpa ammollata
- 300 gr Funghi misti
- 5 Pomodori ciliegini
- 1 macinata Pepe Nero
- 1 cucchiaino Sale Fino
Preparazione
Mettete a bagno in acqua fredda i pinoli. Pulite in funghi con un panno umido e tagliate la parte terrosa del gambo. Affettate e tritate grossolanamente la cipolla.
Tritate i pinoli, tagliate la carota a fettine a poi passatela al mixer insieme ai funghi. Ungete con un cucchiaio di olio una padella antiaderente e fate soffriggere a fuoco basso: cipolla, funghi, carote e pinoli.
Nel frattempo sciacquate le acciughe eliminate la lisca centrale, tagliate la coda e con una pinzetta estraete eventuali spine. Sminuzzate le acciughe pulite con un coltello e aggiungetele al soffritto che avete lasciato sul fuoco. Ora aggiungete il concentrato di pomodoro, lo stoccafisso ed i pomodori tagliati a metà. Lasciate cuocere circa 8 minuti. Salate pepate e mescolate bene. Fuori dal fuoco decorate con il prezzemolo e condite con un cucchiaio di olio. Servite caldo.
Note
Fate attenzione quando salate, sono già presenti le acciughe e anche se sciacquate conferiscono alla pietanza già la giusta sapidità. I pinoli potete lasciarli interi se volete oppure anche pestarli nel mortaio.
Fonti ricetta http://www.cucinagenovese.it/component/content/article/100-stoccafisso.html
"La cuciniera genovese"
"Cucina di strettissimo magro"
