Stoccafisso arrosto alla genovese
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a bagno in acqua fredda i pinoli. Pulite in funghi con un panno umido e tagliate la parte terrosa del gambo. Affettate e tritate grossolanamente la cipolla.
  2. Tritate i pinoli, tagliate la carota a fettine a poi passatela al mixer insieme ai funghi. Ungete con un cucchiaio di olio una padella antiaderente e fate soffriggere a fuoco basso: cipolla, funghi, carote e pinoli.
  3. Nel frattempo sciacquate le acciughe eliminate la lisca centrale, tagliate la coda e con una pinzetta estraete eventuali spine. Sminuzzate le acciughe pulite con un coltello e aggiungetele al soffritto che avete lasciato sul fuoco. Ora aggiungete il concentrato di pomodoro, lo stoccafisso ed i pomodori tagliati a metà. Lasciate cuocere circa 8 minuti. Salate pepate e mescolate bene. Fuori dal fuoco decorate con il prezzemolo e condite con un cucchiaio di olio. Servite caldo.
Recipe Notes

Fate attenzione quando salate, sono già presenti le acciughe e anche se sciacquate conferiscono alla pietanza già la giusta sapidità. I pinoli potete lasciarli interi se volete oppure anche pestarli nel mortaio. 

Fonti ricetta http://www.cucinagenovese.it/component/content/article/100-stoccafisso.html

“La cuciniera genovese” 
“Cucina di strettissimo magro”