Torta alla panna acida
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 25minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 25minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola media mescolate i tuorli con l’estratto di vaniglia e 30 g di panna acida, giusto per amalgamare.
  2. Nella ciotola del mixer, con la frusta K, mescolate farina, zucchero, lievito, bicarbonato, noce moscata e sale a bassa velocità per circa 30 secondi.
  3. Aggiungete il burro e il Philadelphia a pezzetti, il resto della panna acida e mescolate a bassa velocità fino a che gli ingredienti secchi sono inumiditi. Passate quindi a velocità media e sbattete per 1 minuto e mezzo, ripulendo le pareti della ciotola quando necessario.
  4. A velocità medio-bassa, unite il mix di tuorli in due volte, lavorando per 30 secondi dopo ogni aggiunta e ripulendo le pareti della ciotola.
  5. Trasferite l’impasto in uno stampo quadrato da 20×20 cm, imburrato e foderato di carta forno, livellando la superficie con una spatola.
  6. Fate cuocere in forno caldo a 175°C per 30-40 minuti, o fino a che la superficie è dorata e si risolleva quando leggermente premuta con le dita, ed uno stecchino, inserito al centro, ne esce asciutto.
  7. Sfornate, lasciate riposare la torta nella teglia su una griglia per 10 minuti, poi sformatela e trasferitela sulla griglia, lasciandola raffreddare completamente a testa in giù per appiattire la superficie.
  8. Preparate la glassa mescolando in una ciotola lo zucchero a velo (setacciato) con il succo di limone filtrato: dovrete ottenere una crema liscia e morbida, spalmabile e non troppo fluida. Regolare eventualmente la consistenza aggiungendo altro zucchero o succo di limone.
  9. Una volta fredda la torta, ricoprite la superficie con un sottile strato di glassa al limone, spalmandola fino a pochi millimetri dai bordi.
  10. Lasciate asciugare la glassa per almeno 30 minuti prima di servire la torta tagliata a quadrotti.
Recipe Notes

La torta dovrebbe iniziare a contrarsi dalle pareti dello stampo solo fuori dal forno. La superficie non sarà perfettamente uniforme ma si appiattirà raffreddando.

La torta si conserva in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente per 3 giorni, per 1 settimana in frigo e congelata (senza glassa) fino a 2 mesi.

Ricetta adattata da “The Baking Bible” di Rose Levy Beranbaum