Torta quattro quarti alla curcuma

Un dolce soffice e speziato che porta solarità alla colazione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Tutta l’energia e la solarità dell’arancione si sprigiona in questa torta quattro quarti alla curcuma, soffice e dal profumo speziato, perfetta per le vostre colazioni e/o merende.

La “regola” del quattro quarti prevede l’utilizzo degli ingredienti principali con la medesima dose. Questa ricetta – tratta dal libro “Cake dolci e salati” di Ilona Chovancova (Guido Tommasi Editore) – propone l’aggiunta di una spezia ricca di minerali e vitamine: la curcuma, che ha proprietà benefiche ed è anche un colorante alimentare naturale efficace, che dona al dolce intensità sia cromatica, sia di gusto.

Vi consiglio di accompagnare la torta con una tisana o un tè allo zenzero, per esaltare ancora di più il suo aroma speziato.

quattroquarticurcumacollage1 quattroquarticurcumaorizz2

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un'insalatiera o nella ciotola della planetaria, sbattete le uova con lo zucchero, finchè il composto sarà gonfio e spumoso. Aggiungete a poco a poco la farina (setacciata) e il burro fuso. Unite la curcuma e la scorza prelevata dal limone. Incorporate anche il lievito e mescolate.

    In un'insalatiera o nella ciotola della planetaria, sbattete le uova con lo zucchero, finchè il composto sarà gonfio e spumoso. Aggiungete a poco a poco la farina (setacciata) e il burro fuso. Unite la curcuma e la scorza prelevata dal limone. Incorporate anche il lievito e mescolate.
  2. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato o in silicone. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino per controllare l'esatta cottura. Lasciate raffreddare prima di levare la torta dallo stampo. Se volete, spolverate la superficie con zucchero a velo.

    Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato o in silicone. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino per controllare l'esatta cottura. Lasciate raffreddare prima di levare la torta dallo stampo. Se volete, spolverate la superficie con zucchero a velo.
Note

Chi ama molto le spezie, può aggiungere all'impasto anche un cucchiaino di zenzero o coriandolo in polvere!

quattroquarticurcumavert2

quattroquarticurcumavert1quattroquarticurcumavert3

Salva

Salva

1 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia