I tozzetti sono dei biscotti tipici delle feste natalizie, vengono preparati con frutta secca e si usa accompagnarli a Vin Santo. Nella ricetta di oggi ho utilizzato noci e datteri, che danno un sapore rustico e leggermente più morbido a questi sfiziosi biscottini. I tozzetti noci e datteri, sono buonissimi anche a merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.
Preparazione
Tritate grossolanamente le noci eliminate il nocciolo si datteri e tagliateli a pezzetti. Preriscaldate il forno a 180° C. Foderate una teglia con la carta forno. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, aggiungete le uova, i datteri e le noci, iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una forchetta.
Continuate ad impastare con le mani, quando gli ingredienti saranno amalgamati versate su un piano da lavoro.
Impastate bene e dividete in tre parti uguali. Fate rotolare ogni pezzo d'impasto sotto le mani e formate 3 filoncini lunghi circa 30 centimetri, metteteli nella teglia e infornate per circa 15 minuti.
Sfornate, fate raffreddare leggermente i filoncini e tagliateli a fette oblique. Rimettete la teglia in forno ancora per 5-6 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Conservate in contenitori a chiusura ermetica.
Note
Se preferite tozzetti più morbidi, evitate di infornarli una volta tagliati.

Potete preparare i tozzetti anche con una settimana di anticipo, avendo cura di conservarli in contenitori a chiusura ermetica.
