Biscotti Shortbread al cacao e zucchero di canna
Porzioni Tempo di preparazione
6 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nel mixer unite la farina, lo zucchero semolato, il cacao, il burro a pezzetti e il sale, cioè tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato e dello zucchero di canna che vi servirà per rotolare i vostri biscotti
  2. Azionate il mixer e frullate. All’inizio avrete un composto sabbioso che non sembra stare insieme, ma man mano che lo lavorerete diventerà un impasto umido, omogeneo e compatto.
  3. Aggiungete le gocce di cioccolato e fate frullare ancora per pochissimo tempo, giusto perchè si amalgamino.
  4. Dividete l’impasto in due porzioni, create due salsicciotti (diametro 5 cm) e avvolgeteli entrambi nella pellicola, poi metteteli in frigo a riposare per 30/40 minuti.
  5. Riprendete i salsicciotti di impasto dal frigo e rotolateli su un vassoio su cui avete sparso abbondante zucchero di canna, poi tagliateli a fette alte circa 7/8 mm.
  6. Disponete le fettine di pasta biscotto su una placca rivestita di carta da forno, non troppo vicine le une alle altre, e ponete in frigo il tutto per almeno 60 minuti.
  7. Trascorso il tempo tastate le fettine, se il vostro dito non lascia nessuna impronta, allora accendete il forno a 160° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate i biscotti per 15/18 minuti. Se il vostro dito invece dovesse sprofondare nei biscotti, lasciateli in frigo altri 30/50 minuti.
  8. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e fateli raffreddare sulla teglia – i biscotti vi sembreranno molli e non cotti, ma questo è dovuto alla grande quantità di burro, una volta raffreddati saranno perfetti!
Recipe Notes

La ricetta è molto semplice da realizzare, volendo potete anche mettere tutti gli ingredienti in un mixer capiente e far fare a lui l’impasto, la cosa fondamentale però è rispettare i tempi di riposo dell’impasto, soprattutto il tempo in frigo prima di infornare i biscotti, perchè essendo estremamente burrosi, se non saranno ben freddi, una volta infornati tenderanno a perdere la forma e vi ritroverete un biscottone unico, grande come tutta la teglia!