Cassoni alle erbe
Una farcitura genuina racchiusa in un guscio di piadina romagnola
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e mondate le erbe. Inseritele in un blender da cucina riempiendolo per metà.
  2. Tritate tutte le vostre erbe, alternandole tra loro. Scolatele bene, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
  3. Condite le erbe generosamente con l’olio e aggiungete il sale.
  4. Spolverate con la farina un tagliere e prelevate una parte di impasto per realizzare un cassone. Con l’aiuto di un matterello stendete la vostra piadina.
  5. Farcite la metà della vostra piadina con le erbe, lasciando uno spazio di 1 cm circa lungo i bordi per la sigillatura.
  6. Ripiegate la parte libera della piadina sopra la parte farcita. Con i rebbi di una forchetta premete lungo il bordo del vostro cassone così lo sigillerete e non rischierete vi si apra in cottura.
  7. Riscaldate un testo per piadina o eventualmente una piastra a fuoco moderato. Adagiate con delicatezza il cassone e lasciate cuocere per un paio di minuti.
  8. Giratelo con l’aiuto di una forchetta facendo attenzione a non bucarlo e lasciatelo cuocere dall’altro lato per due minuti circa.
  9. Cuocetelo anche lungo il bordo piatto per qualche secondo, fino a che diventerà dorato.
  10. Il vostro cassone è ora pronto per essere gustato. Lasciate intiepidire leggermente prima di addentarlo.
Recipe Notes

L’impasto per piadina utilizzato è stato realizzato con l’uso di solo olio di oliva al posto dello strutto. Potete farcire i vostri cassoni a piacimento utilizzando formaggi, salsiccia o patate lessate e affettati vari. Per velocizzare la preparazione dei cassoni potete prepararli e cuocerli nello stesso tempo. Mentre uno cuoce, preparate il prossimo e così via fino ad ultimarli.