Chiacchiere gluten free
Chiacchiere gluten free, i dolci carnevaleschi più buoni e facili che ci siano!
Porzioni Tempo di preparazione
6 60
Tempo di cottura
30
Porzioni Tempo di preparazione
6 60
Tempo di cottura
30
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate la farina, le uova, lo zucchero, il burro e il vino nella ciotola di un blender. Azionatelo e quando vedete che tutto è ben mixato, togliete l’impasto e poggiatelo su una spianatoia infarinata con la medesima farina.
  2. Lavoratelo con le mani in modo da ottenere un panetto liscio, copritelo e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.
  3. Dividete la pasta in quattro parti e stendetele con l’aiuto di una macchinetta per sfilare la pasta (nonna papera). Infarinate ogni pezzo e stendetelo prima alla tacca 1, poi alla 2 e infine alla 4, infarinando sempre le sfoglie, in modo che non si attacchino ai rulli.
  4. Ritagliate dei rettangoli di pasta con una rotella dentata e praticate dei piccoli tagli al centro di ogni rettangolo, attraverso i quali far passare una delle due estremità, formando una specie di nodo.
  5. Scaldate l’olio in un’ampia casseruola e friggete le chiacchiere da ambo i lati. Riponetele man mano su carta assorbente e spolveratele generosamente con zucchero a velo setacciato.
Recipe Notes

Potete cambiare marca di miscela senza glutine oppure usare delle farine naturalmente prive di glutine. In questo secondo caso dovrete aggiungere dello xantano per donare elasticità all’impasto e dovrete iniziare aggiungendo solo 2 uova, per poi valutare se sia o meno il caso di aggiungere il terzo.

Le chiacchiere si conservano per giorni, basta non richiuderle in sacchetti di plastica, meglio coprirli con carta alluminio e fuori dal frigo.