Una ciambella profumata, ideale per colazione o merenda, dal gusto esotico del cocco con tanti mirtilli; la ciambella al cocco e mirtilli.

Per realizzare questa ciambella ho usato il cocco fresco, con l’estrattore ho diviso la polpa dal latte.
Se non avete l’estrattore potete grattugiare il cocco fresco o utilizzare il cocco rapè.

Ingredienti per 10 Persone
- 180 g Farina 00
- 50 g Cocco polpa estratta con estrattore
- 150 g Zucchero
- 50 ml Latte Di Cocco estratto con estrattore
- 100 ml Panna Fresca
- 50 ml Olio di arachidi
- 2 Uova
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Mescolate in una ciotola la farina con il lievito e la polpa di cocco, estratta con l'estrattore o grattugiata, aggiungete un pizzico di sale e mettete da parte. Dividete l'albume dai tuorli e unite questi ultimi allo zucchero in una ciotola.
Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve, lasciate da parte. Amalgamate, con le fruste alla minima velocità, i tuorli con lo zucchero; aggiungete la panna, l'olio e il latte di cocco, estratto con l'estrattore.
Aumentate la velocità delle fruste e amalgamate gli ingredienti in maniera uniforme. Incorporate nella ciotola delle farina e del cocco l'impasto ottenuto e uniformate il composto con l'aiuto di una spatola.
Incorporate gli albumi montati a neve e infine i mirtilli freschi precedentemente lavati. Amalgamate bene il composto .
Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato; livellate bene il composto con la spatola. Cuocete in forno statico a 175°C per circa 45 minuti; fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate riposare per 20 minuti nello stampo prima di togliere dallo stampo la ciambella.
Note
Se non si ha un estrattore è possibile grattugiare il cocco fresco con una grattugia; altrimenti è possibile usare il cocco rapè : in questo caso aumentare a 150 ml la panna fresca.
A piacere potete spolverare di zucchero a velo e decorare con mirtilli freschi la ciambella prima di servirla.

Il gusto del cocco si sposa perfettamente con i mirtilli; sarà ancora più piacevole addentando la fetta trovare i piccoli frutti al suo interno!
