Ciambella Cocco e Mirtilli
Una ciambella realizzata con cocco e mirtilli freschi.
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 20minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 20minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate in una ciotola la farina con il lievito e la polpa di cocco, estratta con l’estrattore o grattugiata, aggiungete un pizzico di sale e mettete da parte. Dividete l’albume dai tuorli e unite questi ultimi allo zucchero in una ciotola.
  2. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve, lasciate da parte. Amalgamate, con le fruste alla minima velocità, i tuorli con lo zucchero; aggiungete la panna, l’olio e il latte di cocco, estratto con l’estrattore.
  3. Aumentate la velocità delle fruste e amalgamate gli ingredienti in maniera uniforme. Incorporate nella ciotola delle farina e del cocco l’impasto ottenuto e uniformate il composto con l’aiuto di una spatola.
  4. Incorporate gli albumi montati a neve e infine i mirtilli freschi precedentemente lavati. Amalgamate bene il composto .
  5. Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato; livellate bene il composto con la spatola. Cuocete in forno statico a 175°C per circa 45 minuti; fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate riposare per 20 minuti nello stampo prima di togliere dallo stampo la ciambella.
Recipe Notes

Se non si ha un estrattore è possibile grattugiare il cocco fresco con una grattugia; altrimenti è possibile usare il cocco rapè : in questo caso aumentare a 150 ml la panna fresca.

A piacere potete spolverare di zucchero a velo e decorare con mirtilli freschi la ciambella prima di servirla.