Ciambella della nonna

Una golosa torta da credenza, per una soffice pausa di dolcezza al gusto di stracciatella

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni
ciambella_con_gocce_di_cioccolato

Caffellatte e ciambella: la mia colazione ideale. Un impasto soffice soffice e facilissimo da fare. Si prepara la domenica sera e la colazione è assicurata per tutta la settimana.

Questa Ciambella della nonna gusto stracciatella è una ricetta genuina e senza tempo, fatta con ingredienti semplici che ognuno ha in casa, proprio come fanno le nonne. 

Sana e leggera, senza burro o panna, ha come componenti “grassi” solo yogurt greco e olio di semi.

Arricchita da scaglie di cioccolato fondente (che possono essere sostituite con quelle al latte) ricorda il gusto stracciatella del gelato.

Soffice come una nuvola, è adatta a colazione ma anche a merenda.

ciambella_stracciatella

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola o nella planetaria, sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti almeno, ottenendo una crema gonfia, chiara e spumosa.

  2. Aggiungete lo yogurt, l'olio di semi, il pizzico di sale e continuate a mescolare amalgamando gli ingredienti.

  3. Setacciate ora la farina con la bustina di lievito e aggiungete il tutto al composto, incorporando le parti secche poco alla volta.

  4. In ultimo, tagliate la tavoletta di cioccolato al coltello e versate le scaglie ottenute nel composto, amalgamandole mescolando con una spatola delicatamente. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm e versatevi il composto.

    In ultimo, tagliate la tavoletta di cioccolato al coltello e versate le scaglie ottenute nel composto, amalgamandole mescolando con una spatola delicatamente. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm e versatevi il composto.
  5. Cuocete la ciambella in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Una volta fredda, spolverizzate con zucchero a velo.

Note

La ciambella della nonna gusto stracciatella si conserva per circa 5-6 giorni sotto campana di vetro o in credenza. Potete sostituire le scaglie di cioccolato fondente con quelle al latte o usare le gocce al posto della tavoletta, sempre fredde da freezer. Se non avete lo yogurt potete sostituirlo con la panna.

ciambellone_stracciatella

Salva

Salva

4 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia