Il ciambellone integrale alle pere è un dolce perfetto per una colazione sana e leggera. Arricchito da tante pere a fettine, gherigli di noce spezzettati e gocce di cioccolato, è allo stesso tempo facile da realizzare ma molto goloso e ricco.
L’utilizzo della farina integrale contribuisce a renderlo un po’ più rustico e casalingo. Si conserva alla perfezione per qualche giorno, posto sotto una campana di vetro, rimanendo morbido e umido grazie alla presenza delle pere.
Potete liberamente scegliere di sostituire le pere con le mele, ad esempio, oppure aggiungere anche un pizzico di cannella nell’impasto.


Ingredienti per 6 Persone
- 300 g Farina integrale
- 200 g Zucchero Semolato
- 3 Uova
- 1 Pera Kaiser o Abate
- 1 bicchiere Latte
- 1/2 bicchiere Olio di semi
- 100 g Cioccolato in gocce
- 70 g Noci
- 1 bustina Lievito per dolci
Preparazione
Nella planetaria con la frusta, sbattete le uova intere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l'olio di semi e lasciate amalgamare bene. Nel frattempo, procedete a sbucciare ed affettare la pera.
Miscelate e setacciate insieme farina e lievito ed aggiungeteli nella planetaria. In seguito unite lo zucchero e man mano il latte, così da mantenere l'impasto morbido. Infine, aggiungete le pere, le gocce di cioccolato e le noci spezzettate, amalgamando a mano con una spatola e cercando di distribuirle uniformemente nell'impasto.
Versate il composto così ottenuto in uno stampo a ciambella. Se utilizzate uno stampo in silicone non occorre imburrare e infarinare, altrimenti sì. Cuocete in forno a 180° C per circa 1 ora. Fate sempre e comunque la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura all'interno. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e guarnite con zucchero a velo.
Note
Io ho utilizzato una sola pera perchè era molto grande. Regolatevi di conseguenza, tenendo presente che la frutta deve essere ben presente nel ciambellone.

