lasagne
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 4ore
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 4ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate un trito di sedano carota e cipolla con gli aghi di un rametto di rosmarino utilizzando il mixer.
  2. Tagliate a listarelle la pancetta ed il prosciutto, private la salciccia della pelle, versate tutto nel mixer assieme alla carne tritata.
  3. Iniziate a fare il ragù con il trito di verdure e quello di carne, l’olio e il pepe, il vino ed uno spicchietto di aglio.
  4. Fate soffriggere le verdure con un filo di olio e.v.o in una capiente pentola antiaderente.
  5. Unite il trito di carne e fatela rosolare bene con uno spicchio di aglio. Versate il vino rosso, fatelo sfumare poi fate la stessa cosa con il vino bianco.
  6. Togliete lo spicchio di aglio, bagnate il ragù con abbondante brodo di carne e lasciate cuocere coperto per almeno un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Pepate, unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per altre due ore.
  7. Per fare la besciamella fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente poi aggiungete la farina tutta assieme, iniziate a mescolare con una frusta fino ad ottenere una cremina densa (il “roux”). Aggiungete il latte continuando a mescolare, salate e grattugiate mezza noce moscata. Continuate a mescolare finchè il composto non si sarà addensato.
  8. Fate sbollentare per 10 secondi le sfoglie di pasta fresca in acqua salata bollente poi ponetele su un canovaccio.
  9. Passate alla composizione delle lasagne :Ungete il fondo di una pirofila con un cucchiaio di ragù e uno di besciamella. Adagiatevi la prima sfoglia e copritela con uno strato di ragù poi spolverate con il parmigiano grattugiato. Ponete sopra un altro strato di pasta e copritelo con besciamella e parmigiano. Ripetete l’operazione formando almeno cinque strati di pasta. Terminate con uno strato di ragù e besciamella con una bella spolverata di parmigiano.
  10. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti Le lasagne saranno pronte quando vedrete una leggera crosticina dorata in superficie.
Recipe Notes

Sfornate le lasagne e lasciatele intiepidire per una decina di minuti prima di gustarle così si esalteranno meglio tutti i sapori.

lasagne vert2

Salva

Salva

Salva

Salva