I bundt cake sono bellissimi da vedere e soprattutto da gustare, se poi sono aromatizzate con il bergamotto fresco sono ancora più buoni!
Il bergamotto è un agrume della famiglia dei limoni che possiede tantissime proprietà benefiche per la salute; l’essenza di bergamotto aiuta nel trattamento di stati ansiosi e come antidepressivo.

In cucina il bergamotto si usa spremuto per aromatizzare dolci ma anche carni e risotti; la buccia ha un profumo e un gusto più marcato rispetto al comune limone quindi non bisogna eccedere per evitare di rovinare la preparazione.

Ingredienti per 6 Persone
- 1 Uovo intero
- 120 g Zucchero
- 150 g Farina 00
- 1 cucchiaiono Lievito per dolci
- 150 g Yogurt Bianco intero o magro
- 1/2 Bergamotto spremuto
- 1/2 Bergamotto zeste
- 80 ml Acqua fresca
- q.b Zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola unite l'uovo e lo zucchero e mescolate gli ingredienti con una frusta dino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete lo yogurt e mescolate ancora.
Spremete mezzo bergamotto e aggiungete il succo ottenuto all'acqua, dovete arrivare a 120 ml totali di liquido; aumentate o diminuite la quantità di acqua per regolarvi; aggiungete al composto e mescolate. Grattugiate la buccia di mezzo bergamotto e unite al composto mescolando bene.
Incorporate la farina e il lievito, mescolate energicamente con la frusta per eliminare eventuali grumi e cersate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180°C in forno statico per 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare 10 minuti e estraete i mini bundt cake dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo a piacimento
Note
Se non riuscite a reperire il bergamotto fresco potete sostituirlo con l'essenza alimentare aggiungendo dalle 3 alle 5 gocce all'acqua.
Potete sostituire il bergamotto con altri agrumi come limone o lime.
Spolverizzate i mini bundt cake con dello zucchero a velo prima di servirli.

