Mini bundt al bergamotto

Ciambelline profumate al gusto di bergamotto fresco

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I bundt cake sono bellissimi da vedere e soprattutto da gustare, se poi sono aromatizzate con il bergamotto fresco sono ancora più buoni! 

Il bergamotto è un agrume della famiglia dei limoni che possiede tantissime proprietà benefiche per la salute; l’essenza di bergamotto aiuta nel trattamento di stati ansiosi e come antidepressivo.

bundt cake stampo

In cucina il bergamotto si usa spremuto per aromatizzare dolci ma anche carni e risotti; la buccia ha un profumo e un gusto più marcato rispetto al comune limone quindi non bisogna eccedere per evitare di rovinare la preparazione.

recipes of bundt cake

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola unite l'uovo e lo zucchero e mescolate gli ingredienti con una frusta dino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete lo yogurt e mescolate ancora.

    In una ciotola unite l'uovo e lo zucchero e mescolate gli ingredienti con una frusta dino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungete lo yogurt e mescolate ancora.
  2. Spremete mezzo bergamotto e aggiungete il succo ottenuto all'acqua, dovete arrivare a 120 ml totali di liquido; aumentate o diminuite la quantità di acqua per regolarvi; aggiungete al composto e mescolate. Grattugiate la buccia di mezzo bergamotto e unite al composto mescolando bene.

    Spremete mezzo bergamotto e aggiungete il succo ottenuto all'acqua, dovete arrivare a 120 ml totali di liquido; aumentate o diminuite la quantità di acqua per regolarvi; aggiungete al composto e mescolate.
Grattugiate la buccia di mezzo bergamotto e unite al composto mescolando bene.
  3. Incorporate la farina e il lievito, mescolate energicamente con la frusta per eliminare eventuali grumi e cersate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180°C in forno statico per 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare 10 minuti e estraete i mini bundt cake dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo a piacimento

    Incorporate la farina e il lievito, mescolate energicamente con la frusta per eliminare eventuali grumi e cersate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate  a 180°C in forno statico per 20 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare 10 minuti e  estraete i mini bundt cake dallo stampo.
Spolverate con lo zucchero a velo a piacimento
Note

Se non riuscite a reperire il bergamotto fresco potete sostituirlo con l'essenza alimentare aggiungendo dalle 3 alle 5 gocce all'acqua.

Potete sostituire il bergamotto con altri agrumi come limone o lime.

Spolverizzate i mini bundt cake con dello zucchero a velo prima di servirli.

 

bundt cake ideas
a bundt cake recipe

Salva

Salva

Salva

21 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia