Il pane rapido di farro è un pane velocissimo da preparare, senza tempi di lievitazione e davvero facilissimo, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e al profumo del pane fatto in casa.
Il pane rapido di farro è molto simile al soda bread, un pane tradizionale di origine irlandese; esattamente come il soda bread infatti, non contiene lievito al proprio interno, bensì bicarbonato di sodio.
Il pane rapido di farro ha un aspetto molto rustico caratterizzato da una crosta croccante e racchiude al suo interno una mollica abbastanza densa e morbida; è ideale per la prima colazione o la merenda, spalmato con burro e marmellata, ma si presta perfettamente anche per spuntini veloci o per preparare bruschette.

Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. In una casseruola intiepidite il latte con lo yogurt. In una ciotola mescolate le farine. Versate il mix di latte e yogurt sulla farina.
Aggiungete il sale, il bicarbonato e il succo del limone. Impastate e formate un panetto compatto. Date forma alla pagnotta, infarinatela per bene e incidetela con un taglio a croce. Infornate e cuocete per circa 25/30 minuti.
Note
La ricetta è tratta con qualche modifica dal libro “pane rustico” di Cathy Ytak.

