Pane rapido di farro

Un pane senza lievitazione, simile al soda bread, a base di farina di farro

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Il pane rapido di farro è un pane velocissimo da preparare, senza tempi di lievitazione e davvero facilissimo, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e al profumo del pane fatto in casa.

Il pane rapido di farro è molto simile al soda bread, un pane tradizionale di origine irlandese; esattamente come il soda bread infatti, non contiene lievito al proprio interno, bensì bicarbonato di sodio.

Il pane rapido di farro ha un aspetto molto rustico  caratterizzato da una crosta croccante e racchiude al suo interno una mollica abbastanza densa e morbida;  è ideale per la prima colazione o la merenda, spalmato con burro e marmellata, ma si presta perfettamente anche per spuntini veloci o per preparare bruschette.

048

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. In una casseruola intiepidite il latte con lo yogurt. In una ciotola mescolate le farine. Versate il mix di latte e yogurt sulla farina.

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. In una casseruola intiepidite il latte con lo yogurt. In una ciotola mescolate le farine.
Versate il mix di latte e yogurt sulla farina.
  2. Aggiungete il sale, il bicarbonato e il succo del limone. Impastate e formate un panetto compatto. Date forma alla pagnotta, infarinatela per bene e incidetela con un taglio a croce. Infornate e cuocete per circa 25/30 minuti.

    Aggiungete il sale, il bicarbonato e il succo del limone. Impastate e formate un panetto compatto. Date forma alla pagnotta, infarinatela per bene e incidetela con un taglio a croce. Infornate e cuocete per circa 25/30 minuti.
Note

Il pane rapido di farro può essere arricchito con semi oleosi misti (zucca, girasole, sesamo) ma anche frutta secca a piacere (noci, nocciole, uvetta). Servitelo tiepido, è ottimo anche tagliato a fette e condito con un poco di olio extravergine di oliva.

pane rapido vert4

Salva

La ricetta è tratta con qualche modifica dal libro “pane rustico” di Cathy Ytak.

pane rapido vert2
pane rapido vert3

 

 

 

Salva

1 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia